Rugby mercato Top12: Rovigo, con Marc Thomas il mercato è chiuso

A sx Marc Thomas, nuovo pilone del Rovigo e a dx Alessandro Furia, la prossima stagione dal Verona a Mogliano



Dalla Under 18 rientra Ramirez.
Zambelli: per ora stop agli acquisti.
A Casellato serve una seconda linea, ma se ne riparlerà a settembre.
A breve le nomine del DG e del DS, lasciate vacanti dopo l’addio di Favaretto.
Mogliano Rugby: Alessandro Furia alla corte di Costanzo.
Petrarca: prossimi acquisti a settembre.
San Donà: tutto tace.

di Enrico Daniele

Con l’arrivo del pilone sinistro gallese Marc Thomas (classe 1990, 114 kg per 183 cm) e del giovane mediano di mischia Leandro Ramirez (classe 2000, 73 kg per 174 cm), al rientro dopo un lungo stop per problemi cardiaci, la Femi CZ Rovigo chiude il mercato estivo giocatori. Per l’arrivo della seconda linea straniera (australiana o sudafricana) Umberto Casellato dovrà aspettare probabilmente sino a settembre quando ci sarà più disponibilità sul mercato dell’emisfero sud. Il presidente Francesco Zambelli deve anche completare l’organico dello staff dirigenziale dopo le dimissioni di Giuseppe Favaretto (diventato assessore al Comune). Infatti, restano da ricoprire due importanti cariche: quella di Direttore Generale e di Direttore Sportivo (in precedenza in capo a Favaretto) e Zambelli dovrebbe chiudere a breve con altrettante figure che conoscono bene l’ambiente rodigino. Da definire anche l’annosa questione con la Monti Rovigo per la gestione della Under 18 e della squadra Cadetta.

Sul fronte delle partenze due sono i giovani che probabilmente lasceranno il club perché chiusi nei rispettivi ruoli: Riccardo Loro, mediano di mischia classe 1998, ed Elia Venco, terza linea lasse 1998.

Anche il Mogliano di Salvatore Costanzo sta prendendo forma. Dopo le conferme già annunciate nei giorni scorsi, a breve dovrebbe essere annunciato l’arrivo di un pilone di esperienza. Infatti, ad indossare la maglia dei leoni per la prossima stagione, potrebbe essere Alessandro Furia, pilone sinistro di scuola Petrarca, classe 1991, 114 kg per 184 cm. Furia, cresciuto a Rovato era passato al Petrarca nel 2008 dove ha vinto due titoli italiani con l’Under 20 per poi far parte in pianta stabile della prima squadra. Passato a Firenze nel 2016, dove aveva ritrovato Pasquale Presutti, tecnico che lo aveva lanciato al Petrarca, nel 2017 si trasferiva a Verona, club con il quale ha disputato gli ultimi due campionati.

Dopo gli ultimi annunci, anche a Padova il mercato sembra essere ad un momento di stallo. All’appello mancherebbe solo l’apertura straniera che probabilmente arriverà dal mercato australiano, ma solo ad inizio stagione.

Nessuna notizia dall’altra veneta del Top 12, la Lafert San Donà.