Rugby mercato Top12: nuovi arrivi a Mogliano, Argos in stand by

Da sx: Mattia Zago, Filippo Alongi e Riccardo Favretto, tre nuovi ingaggi del Mogliano Rugby 1969



Alongi, Zago e Favretto in biancoblù.
Petrarca: squadra completa al 99%
Andrea Bettin a Colorno.
di Enrico Daniele

Si muove ancora il mercato del Mogliano Rugby 1969. Annunciati tre nuovi acquisti per il pacchetto di mischia.

Dal Verona Rugby arriva Mattia Zago, terza linea classe 1997, 190 cm di altezza per 105 kg di peso. Cresciuto nelle giovanili del Roccia Rubano, quindi dall’Under16 è passato al Petrarca Padova. Ha fatto parte dell’Accademia Federale di Mogliano e giocato in Nazionale U17 e 18. Ha vinto il campionato di Serie A nel 2018 e disputato l’unica stagione in Top 12 con la squadra scaligera la scorsa stagione.

Dall’Under 18 della Benetton Treviso ingaggiato Riccardo Favretto, seconda linea, classe 2001, 200 cm per 105 kg di peso. In precedenza, aveva giocato con l’U16 di Mogliano e Casale, per poi approdare al Benetton in Under 18 e giocare con la Nazionale Italiana U18.

Ultimo ingresso in ordine di tempo, Filippo Alongi, pilone classe 2000, nato a Pietrasanta (LU), 185 centimetri di altezza per 118 kg. di peso, proveniente dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, dopo essere cresciuto nei Titani Rugby. Nel suo curriculum la Nazionale Under 18 e 20, con la quale ha disputato gli ultimi Mondiali Junior in Argentina. É stato anche permit player per la franchigia federale delle Zebre Rugby. Andrà ad affiancare in biancoblù i riconfermati Andrea Michelini e Edoardo Ferraro.

Dall’Under 18 entra nella rosa della prima squadra il terza linea Mattia Mengotti.

Sul fronte delle partenze, non vestiranno più la maglia di Mogliano Mark Jackman, Joe Toai Key, Davide Di Roberto, Niccolò Facchini, Matteo Vizzotto, Davide Gallimberti, Giovanni Carraretto, Enrico Ceccato, Filippo Marcaggi, Glen Faulds e Paolo Uncini.

Pressoché completata la rosa dell’Argos Petrarca che attenderà il termine del Campionato del Mondo per l’ingaggio di un trequarti straniero dal piede buono, che sappia fare la differenza, come annunciato dalle pagine del Gazzettino, dal Direttore Generale Beppe Artuso, che sottolinea la volontà della società di contenere i costi e di dare freschezza all’ambiente (dall’Accademia sono quattro i giocatori ingaggiati – Garbisi, Butturini, Marinello e Franceschetto – uno da Casale – Carnio – dal Valsugana – Beraldin – e il rientro di Navarra dal prestito a Verona) mantenendo però alto il livello di esperienza con il ritorno di Chillon e l’arrivo del pilone sudafricano Swanepoel.
Sul fronte delle cessioni, la notizia è l’ingaggio da parte del Colorno di Andrea Bettin, dopo 7 stagioni consecutive con la maglia del Petrarca. Bettin avrà modo di frequentare la scuola di cucina frequentata anche dall’ex compagno al Petrarca, Jacopo Sarto.