Calvisano all’ultimo minuto contro la Sitav Lyons.
La classifica aggiornata.
di Enrico Daniele
Con i due posticipi giocati oggi si chiude il tabellone della sesta giornata e viene aggiornata la classifica generale.
LAFERT SAN DONÁ SCONFITTA A ROMA
All’Acqua Acetosa la Lafert San Donà non riesce a ripetere la buona prova disputata a Rovigo e torna a casa con una sconfitta contro la Lazio per 16-6 e zero punti in classifica.
Sono proprio i veneziani ad aprire il tabellino al 28’ con un piazzato di Katz dopo un primo quarto di gara in equilibrio. La risposta della Lazio e pressoché immediata con De Gaspari in meta al 34’ imbeccato da un grubber di Cozzi sul lungolinea di sinistra. Raddoppio dei padroni di casa dopo pochi minuti: protagonista ancora De Gaspari che dai propri ventidue calcia lungolinea un pallone che pare uscire ma viene intercettato da Bonifazi, più lesto degli avversari, che calcia per sé stesso sin oltre la linea di meta per il secondo touch down. Al termine del primo tempo ancora un piazzato di Bonifazi allarga il punteggio per la Lazio che chiude sul 13-3.
Nella seconda frazione di gioco da segnalare un calcio piazzato per parte (Katz al 47’ e Bonifazi al 61’) in un match che non decolla e non diverte con troppe fasi statiche e San Donà che non riesce a sfruttare una doppia superiorità numerica per il rosso al 55’ assegnato da Gnecchi a Teresi e il giallo al 59’ di Corcos.
CALVISANO IN EXTREMIS A PIACENZA
Nell’altro posticipo, bella la gara al Beltrametti tra la Sitav Lyons e il Kawasaki Robot Calvisano. Primo tempo caratterizzato dal vantaggio iniziale degli ospiti grazie alle due mete di Izekor (7’ e 25’) entrambe trasformate da Casilio, intervallate da quella di Rollero al 14’ trasformata da Guillomot. Poi la sequenza di calci dello stesso Guillomot (28’, 36’, 40’) e la trasformazione della meta a tempo scaduto di Stewart che permette ai Lyons di andare al riposo sul 23-14. Nella ripresa gli ospiti si fanno sotto al 63’ con Panceyra Garrido nella meta trasformata da Casilio e poi ancora il piede di Guillomot a tenere vivo il risultato a favore dei padroni di casa che al 72’ sono avanti oltre il break, 29-21. Fatali i minuti finali per i piacentini che subiscono meta al 75’ con Mori e Casilio che arrotonda e mette il piazzato decisivo allo scadere. Vince Calvisano 31-29 e conquista i cinque punti che la rimettono in prima posizione nella generale.
CLASSIFICA
Questa la classifica aggiornata al sesto turno con un terzetto al comando.
26 Valorugby, FEMI-CZ Rovigo, Kawasaki Robot Calvisano.
23 Argos Petrarca.
21 Fiamme Oro Rugby.
19 Mogliano Rugby 1969.
11 Lafert San Donà.
9 IM Exchange Viadana 1970.
6 Toscana Aeroporti I Medicei, HBS Colorno.
5 Sitav Rugby Lyons, S.S. Lazio Rugby 1927.
Squadre in campo nel weekend del 28 e 29 dicembre per l’ultima gara del 2019.
Kawasaki Robot Calvisano v Mogliano Rugby 1969
HBS Colorno v S.S. Lazio Rugby 1927
Valorugby Emilia v Argos Petrarca Rugby
Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons
FEMI-CZ Rovigo v IM Exchange Viadana 1970
Lafert San Donà v Toscana Aeroporti I Medicei