Rugby Top12 mercato: Rovigo a caccia di giocatori dal Petrarca

Entienne Swanepoel: dopo un solo anno lascia il Petrarca per la Femi CZ Rovigo (ph Franco Cusinato)



Annunciato ufficialmente l’ingaggio di Swanepoel.
Nel mirino dei rossoblù anche Riera.
di Enrico Daniele

Si scalda il mercato dei giocatori del Top12 e a far parlare le cronache è sempre Rovigo che, come successo nella scorsa stagione con Andrea Menniti Ippolito, è a caccia di giocatori del Petrarca.

SWANEPOEL DAL PETRARCA AL ROVIGO
Ufficialmente annunciato oggi l’ingaggio di Entienne Swanepoel. Dopo una sola stagione al Petrarca e in precedenza quella al Valsugana, il ventisettenne pilone destro sudafricano (con un passato anche in Top14 allo Stade Française) la prossima stagione vestirà la casacca rossoblù per colmare l’uscita del pilone bolognese Nicolò D’Amico (destinazione Calvisano). Con D’Amico, via da Rovigo anche Federico Pavesi. Tuttavia, sembra sfumata la trattativa col Petrarca e per il pilone nato a Verbania si prospetta un ritorno a Calvisano.

ODIETE IN FRANCIA, SFUMA TUCULET, RIERA PROSSIMO FUTURO A ROVIGO?
È sempre Rovigo a tener banco sulle pagine sportive dei quotidiani.
Questa volta nelle mire di coach Umberto Casellato il trequarti argentino Joaquin Riera che dovrebbe rimpiazzare la fuoriuscita di David Odiete (annunciato l’ingaggio da parte del Digione, club francese di Fédéral 1 con ambizioni di Pro D2).
Facendo un passo indietro, primo della lista doveva essere un altro argentino, l’utility back Secundo Tuculet, nella passata stagione ai Medicei, che pare abbia rifiutato scegliendo di percorrere la stessa strada di Odiete.
Per l’arrivo di Riera a Rovigo bisognerà però attendere perché il giocatore potrebbe rientrare nei programmi di Treviso, dove l’argentino è di casa essendo stato molte volte permit coi biancoverdi.
Altro probabile ingresso dai Medicei, il nr 8 sudafricano Carel Greef, pronto a rimpiazzare l’abbandono di Fabio Michielotto per incompatibilità con la sua principale occupazione di agricoltore.

RISOLTO IL GIALLO LEAUPEPE?
Sembra risolto il giallo dell’addio al Petrarca di Angelo Leaupepe. Fonti ben informate vorrebbero l’australiano di origini samoane già accasato al Valorugby Emilia, club che sta rinforzando ulteriormente una squadra già molto competitiva. L’ala del Petrarca andrebbe a far compagnia ad un altro petrarchino, Filippo Gerosa.

DAL PETRARCA SETTE IN USCITA, BABY CANNONE IN INGRESSO
Dopo l’abbandono per fine carriera di Michele Rizzo, l’addio di Simone Ragusi (destinazione Calvisano), il passaggio definitivo alla Benetton di Niccolò Cannone e quello di Paolo Garbisi, tra conferme ed indiscrezioni al Petrarca sarebbero già ben sette i titolari in uscita.
Tuttavia, voci di corridoio vorrebbero in bianconero per la prossima stagione Lorenzo Cannone, flanker classe 2001, fratello di Niccolò, attualmente con l’Accademia Federale e punto di forza della Nazionale U20. Come per altri ex giovani petrarchini (Rizzi, Lamaro), per il fiorentino potrebbe essere l’anno di ferma prima dell’approdo a Treviso.

Lorenzo Cannone, punto di forza della Nazionale U20, probabile acquisto del Petrarca.