Rugby mercato Top12: Lafert San Donà, primi arrivi

Enrico Francescato: a San Donà nella prossima stagione in cerca di un rilancio.



Francescato, Bronzini e Chalonec.
Tre bersaglieri a Colorno: Mantelli, Halvorsen e Cicchinelli.
di Enrico Daniele

Si registrano i primi arrivi anche alla Lafert San Donà del riconfermato tecnico neozelandese Craig Green.

Dall’Argos Petrarca per la prossima stagione vestirà la casacca biancoazzurra Enrico Francescato, mediano di mischia classe 1993, 173 cm per 80 kg. Dopo sette stagioni a Padova, dove ha sempre trovato una concorrenza agguerrita nel ruolo, Francescato è in cerca di un rilancio con nuovi stimoli e la piazza sandonatese è un’ottima opportunità per il Campione d’Italia del 2018.

Altro nuovo ingresso in riva al Piave quello di Andrea Bronzini, trequarti centro/ala classe 1997, nato e cresciuto rugbysticamente a Viadana, proveniente dalla Benetton Rugby che in corso della scorsa stagione lo aveva ceduto nuovamente al Viadana. Fratello del mediano di mischia Giorgio nel club veneziano avrà modo di rilanciarsi dopo una serie di infortuni che lo avevano condizionato nella sua permanenza alla Benetton Treviso dove aveva collezionato 7 presenze tra Pro14 e Champions Cup.

Dopo l’esperienza alla Lazio, torna a casa il pilone destro-tallonatore Jader Chalonec, classe 1994, cresciuto nel club veneziano dove aveva esordito nella stagione 2013-14.

Da Rovigo giunge notizia dell’addio ai bersaglieri di Leonardo Mantelli, mediano d’apertura classe 1996, 181 cm per 82 kg. Il toscano, cresciuto nel Gispi Prato, con la squadra polesana aveva conquistato lo scudetto nel 2016 e per la prossima stagione vestirà la maglia della neo promossa Colorno. A Rovigo, in cabina di regia, Mantelli avrebbe avuto la concorrenza di Ambrosini, Menniti Ippolito. Con Mantelli, si sono accasati nella squadra emiliana anche Thor Halvorsen e Gabriele Cicchinelli.