Rugby Top12: fermo il campo, si muove il mercato




I giocatori in uscita dalle venete del Top12.
Giallo Leaupepe: posta un addio su Facebook, cancellato qualche minuto dopo.
di Enrico Daniele

Chiusa anticipatamente la stagione del Top12, spente le polemiche di alcune società che avrebbero voluto un mini torneo per assegnare lo scudetto 2020, ora a tenere banco è il mercato dei giocatori che si sta già muovendo.
Tra illazioni, mezze verità, saluti più o meno ufficiali, vediamo quali sono i movimenti delle squadre venete del Top12.

PETRARCA, GIALLO LEAUPEPE
Assodato l’addio di Simone Ragusi che nella prossima stagione dovrebbe vestire la maglia del Calvisano e il ritiro agonistico di Michele Rizzo, un piccolo giallo interessa la società della Guizza.

Dopo l’annuncio su Facebook di Simone Ragusi, il 12 aprile scorso ne compare un altro, simile, sulla bacheca di Angelo Leaupepe (v. foto sotto). Un vero e proprio addio, con postate le foto più significative in maglia del Petrarca e i commenti dei tifosi che, sorpresi, salutano il forte trequarti australiano di origini samoane. Passa qualche ora e, inspiegabilmente, il post sparisce dalla bacheca. Lontani dal pensare ad un pesce d’aprile, resta il punto interrogativo su quale sarà la destinazione futura di Leaupepe.

Le altre partenze: Niccolò Cannone, dopo tre stagioni, lascia definitivamente il Petrarca con destinazione Benetton Treviso, dopo aver debuttato in azzurro nel Sei Nazioni 2020; stessa destinazione per Paolo Garbisi che, dopo solo una stagione in bianconero, prenderà il posto di un altro ex petrarchino “di passaggio” a Padova, Antonio Rizzi destinato alle Zebre.

Indiscrezioni anche su Filippo Gerosa: il seconda linea forlivese pare essere in procinto di accasarsi a Reggio col Valorugby Emilia.

LA FEMI CZ ROVIGO, DOPO LO SCUDETTO PERDE ANCHE I PILONI
È una storia che si ripete al di là dell’Adige. Dopo aver perso la possibilità di conquistare lo scudetto, a Rovigo sono già ai saluti i piloni Nicolò D’Amico, con destinazione Calvisano e Federico Pavesi che, secondo quanto ipotizzato dal sito Rugbymeet, potrebbe essere destinato anch’egli tra i calvini o accasarsi al Petrarca, come scritto su RovigoOggi.it. Doppia beffa per la società di via Alfieri che resterebbe di fatto senza piloni destri.

LAFERT SAN DONA’, VIA PETROZZI
In riva al Piave annunciato l’ingaggio da parte della Benetton Treviso del mediano di mischia italo-inglese Luca Petrozzi, già permit a Treviso col quale ha disputato 5 gare in Pro14.

MOGLIANO RUGBY 1969
Movimenti in uscita anche a Mogliano, tutti con destinazione Benetton Treviso.
Si tratta del seconda linea classe 2001 Riccardo Favretto, che torna a Treviso dopo una sola stagione coi biancoblù, e il pilone destro classe 2000 Filippo Alongi già permit a Treviso e alle Zebre.