Vittoria col bonus contro Viadana con tre invenzioni di Menniti Ippolito.
Petrarca sconfitto a Reggio Emilia.
A San Donà lo scontro diretto, battuti i Medicei.
Mogliano, troppo forte il Calvisano.
I risultati e la classifica.
di Enrico Daniele
La Femi CZ Rovigo si appresta a festeggiare il Capodanno in testa alla classifica generale dopo la settima giornata del campionato Top 12 disputata oggi. Gli uomini di Casellato legittimano il primato con la vittoria contro Viadana per 31-10 confermando anche l’imbattibilità nel torneo.
L’Argos Petrarca perde il match del Mirabello contro il Valorugby 24-18 e la seconda sconfitta stagionale fa scivolare gli uomini di Marcato fuori dalla zona play off, lasciando il posto alle Fiamme Oro.
Perde anche Mogliano in trasferta a Calvisano 23-10, mentre la Lafert San Donà vince lo scontro diretto in casa contro I Medicei, battuti 17-7.
Vittoria del Colorno contro la Lazio 25-22 e delle Fiamme Oro in rimonta sulla Sitav Lyons 36-35.
ROVIGO, CAPODANNO IN TESTA, MENNITI IPPOLITO SUGLI SCUDI
Chiude l’anno solare con una bella vittoria la Femi CZ Rovigo che al Battaglini ha sconfitto il Viadana per 31-10, vendicando così l’unica sconfitta stagionale dei rossoblù, subita però in Coppa Italia. Il match è caratterizzato da tre giocate al piede di Menniti Ippolito, Man Of The Match a fine gara, che fruttano al Rovigo altrettante mete.
Il tabellino lo muove per primo Viadana al 23’, dopo due punizioni per parte sbagliate da Ceballos e Menniti Ippolito. Al secondo tentativo l’argentino, ex Lazio, centra i pali per lo 0-3 di Viadana. Al 25’ la prima giocata al piede di Menniti Ippolito che dal limite dei 22 di Viadana calibra un pallone perfetto per il giovane Moscardi che in presa alta elude la guardia di Souare e marca la sua prima meta in maglia rossoblù, quella del 7-3. Al 30’ Rovigo allunga dalla piazzola con Menniti Ippolito e al 33’ l’apertura di scuola petrarchina calcia un 50/22 che porta Rovigo in attacco. Dalla rimessa laterale Citton scodella per Odiete che marca la seconda meta trasformata dal solito Menniti Ippolito.
Sul 17-3 le squadre vanno al riposo.
Al rientro altra invenzione di Menniti Ippolito: stavolta il suo è un grubber indirizzato ad Antl che tuttavia viene anticipato dal più lesto Citton per la terza meta trasformata sempre da Menniti Ippolito. Al 60’ la meta della bandiera del Viadana, in superiorità numerica per un giallo ad Antl: la marca Ceballos. Il terreno di gioco appesantito fa calare le forze alle due squadre, tuttavia Rovigo ci crede fino alla fine e allo scadere marca la meta del bonus con Odiete.
I cinque punti conquistati in classifica regalano la prima posizione in solitaria per Rovigo che si tiene dietro Valorugby e Calvisano.
ARGOS PETRARCA SECONDO KO STAGIONALE A REGGIO
Il Mirabello gremito da circa 1.500 spettatori festeggia il successo del Valorugby Emilia contro l’Argos Petrarca, sconfitto 24-18.
Dopo un iniziale pressing degli ospiti nei 22 reggiani, senza punti, apre le marcature la meta al largo di Richard Paletta con i padovani in inferiorità numerica per il giallo all’11’ di capitan Trotta. L’occasione per muovere il tabellino del Petrarca ce l’ha Garbisi al 18’ che fallisce però la punizione. Non sbaglia la seconda al 23’ da posizione più favorevole. Ritmo di gara piuttosto blando con le mischie che si equivalgono, mentre il Petrarca gioca meglio in rimessa laterale. Al 28’ intercetto di Faiva a metà campo, ovale per Riera e completamento dell’azione in verticale di Coppo che posa l’ovale sotto la traversa. Sul 10-7 per il Petrarca si va al riposo.
Al rientro sale il ritmo e la pressione del Valorugby, che migliora anche la rimessa laterale. La seconda meta emiliana arriva al 45’ proprio dagli sviluppi di una touche sulla linea dei 10 metri del Petrarca. Fa tutto Panunzi (Man Of The Match a fine gara) che, ricevuto il pallone, parte come un fulmine in direzione dell’acca padovana senza trovare opposizione da parte degli avversari. Passa qualche minuto per la terza meta dei padroni di casa: stavolta è Farolini a fare centro al 52’ sull’out di sinistra, dopo una lunga serie di pick & go, una delle armi preferite della squadra di Manghi, per il 21-10 del massimo vantaggio. Al 55’ accorcia le distanze Garbisi centrando una facile punizione assegnata da Mitrea per un tenuto a terra di Latu Vaeno, uno dei migliori in campo. Riequilibra le distanze ancora Farolini al 58’ con una punizione per crollo volontario della maul. Al 60’ la reazione del Petrarca con Leaupepe, lanciato in progressione ma fermato dall’arbitro per aver pestato la linea laterale ad un passo dalla meta. Prima della fine il Petrarca fallisce tre su cinque rimesse laterali in attacco e dopo il giallo a Farolini va a segno al 79’ con Carnio sostenuto da un drive vincente per il definitivo 24-18. Seconda sconfitta stagionale per il Petrarca che comunque muove la classifica grazie al punto di bonus difensivo.
MOGLIANO SCONFITTO A CALVISANO, SAN DONA’ OK CONTRO I MEDICEI
Sconfitta del Mogliano a Calvisano per 23-10. Fatale l’indisciplina iniziale per la squadra di Costanzo che va sotto 16-0 nel primo quarto di gara (tre punizioni di Pescetto e meta di Mori, trasformata da Pescetto). Poi sarà Ormson dalla piazzola a chiudere il tabellino del primo tempo sul 16-3. In apertura la rolling maul vincente di Mogliano porta in meta Ferraro, ma prima della fine è Panceyra Garrido a chiudere il punteggio con la meta trasformata da Pescetto per il 23-10. Mogliano nega il punto di bonus ai Campioni d’Italia in carica, ora secondi in classifica.
Al Pacifici vittoria della Lafert San Donà nello scontro diretto con I Medicei 17-10. Dopo il piazzato di Katz (3-0) sono i toscani a marcare meta con Tuculet, trasformata da Newton (3-7) e allo scadere il vantaggio del San Donà con la meta di Iovu trasformata da Katz che chiude la prima frazione sul 10-7. Nel secondo tempo la meta di Reeves trasformata da Katz chiude il tabellino a favore dei padroni di casa.
I risultati della settima giornata.
HBS Colorno v S.S. Lazio Rugby 1927 25-22 (4-1)
Kawasaki Robot Calvisano v Mogliano Rugby 1969 23-10 (4-0)
Valorugby Emilia v Argos Petrarca Padova 24-18 (4-1)
Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons 36-35 (5-2)
FEMI-CZ Rovigo v IM Exchange Viadana 1970 31-10 (5-0)
Lafert San Donà v Toscana Aeroporti I Medicei 17-7 (4-0)
La classifica.
31 FEMI-CZ Rovigo
30 Valorugby Emilia, Kawasaki Robot Calvisano
26 Fiamme Oro Rugby
24 Argos Petrarca
19 Mogliano Rugby 1969
15 Lafert San Donà
10 HBS Colorno
9 IM Exchange Viadana 1970
7 Sitav Rugby Lyons
6 S.S. Lazio Rugby 1927, Toscana Aeroporti I Medicei.