Anche Alberto Maria Benettin lascia il Petrarca, e altri potrebbero farlo.
Arrivi: da Rovigo torna Alberto Chillon e da Verona rientra Edoardo Navarra.
Indiscrezioni su due giovani prime linee da Casale e Vicenza.
La Benetton Treviso mette sotto contratto quattro giocatori “permit player”.
di Enrico Daniele
Ha suscitato parecchio scalpore tra la tifoseria, che si è manifestata con tanti disappunti sui social, la notizia arrivata ieri da Rovigo, riguardo l’ingaggio di Andrea Menniti Ippolito da parte della Femi CZ Rovigo.
A più di tre settimane dalla fine della stagione, alla Guizza le bocche sono ancora chiuse. Come sempre poco trapela, nulla di ufficiale. Un silenzio che, tuttavia, viene rotto dai comunicati stampa delle altre società che danno informazioni inerenti acquisti e cessioni.
All’addio al Petrarca di “Mister Drop”, protagonista indiscusso delle ultime sette stagioni, non ultima quella dello scudetto, quando più volte il magico piede dell’apertura-estremo petrarchino aveva risolto parecchi match a favore del Petrarca, fa seguito un’altra partenza eccellente. Ci riferiamo a quella di Alberto Maria Benettin, utility back, protagonista di un altro passo indietro (il secondo dopo quello clamoroso dalle Zebre al Valsugana in serie A nel 2013-14), accasandosi a Biella dove però, oltre a giocare, gli hanno offerto un posto di lavoro. Opportunità che, di questi tempi e per gente che ha sempre e solo calcato i prati ovali, è un’occasione ghiotta e irrinunciabile.
Due perdite notevoli, ma per due che lasciano, due i rientri certi.
Ed è proprio Rovigo a rispedire a Padova Alberto Chillon, dopo quattro stagioni e uno scudetto in rossoblù. Chillon è un mediano di mischia scaltro, con ottime qualità al piede, potendo giocare anche mediano d’apertura. Torna a Padova dove occuperà il posto di Jeremy Su’a, rientrato in patria dopo cinque stagioni e uno scudetto col Petrarca.
Da Verona è previsto anche il rientro di Edoardo Navarra dopo il prestito a metà stagione scorsa. Navarra, classe 1996 cresciuto nel Petrarca, potrà essere impiegato sia come mediano di mischia che come trequarti ala.
Inoltre, pare siano in corso trattative molto avanzate per portare a Padova un mediano d’apertura australiano.
Sul fonte “permit player” la Benetton Treviso, dopo l’ufficializzazione del passaggio in via definitiva di Michele Lamaro, ha reso noto il nome di altri quattro giocatori del Petrarca messi sotto contratto dal club del Pro14 che giocheranno a Treviso in qualità di “permit player”, resi eventualmente disponibili per il Petrarca nei fine settimana in caso di mancato utilizzo. Anche qui i nomi sono importanti: si tratta di Joaquin Riera, Lodovico Manni, Michele Mancini Parri e Niccolò Cannone.
Altre indiscrezioni vogliono sul piede di partenza altri nomi importanti: su tutti Andrea Bettin il quale sembra doversi accasare a Colorno, neopromosso in Top12, dove troverebbe il suo ex compagno al Petrarca, Jacopo Sarto, dalle Zebre a Colorno la scorsa stagione.
Altre voci, non confermate, riguarderebbero le uscite di Enrico Francescato, Romulo Acosta, mentre per Niccolò Fadalti si parla di un possibile doppio impegno di giocatore al Petrarca e allenatore dei trequarti nel Casale, dove Roberto Santamaria (che continuerà ad essere assistant di Marcato e smetterà di giocare) dovrebbe coordinare il lavoro anche di Filippo Giusti (altro ex del Petrarca) come allenatore la mischia.
Altre indiscrezioni sul fronte degli arrivi, parlano dell’ingaggio di Vittorio Carnio, pilone classe 1996, 178 cm per 98 kg, già passato alle Fiamme Oro con Casellato e poi a Mogliano. Da Vicenza, via Accademia Federale, il pilone classe 1999 Luca Franceschetto, attualmente ai Mondiali argentini con la Nazionale Under 20.