Rugby TOP12: Argos Petrarca, sfida ad alta quota contro Calvisano

(foto di Corrado Villarà)



Il XV di Marcato chiamato ad una importante verifica.
Il Valsugana al Plebiscito contro la Femi CZ Rovigo.
Ferma la Serie A, gioca la femminile.
Le gare e le designazioni arbitrali.
 

di Enrico Daniele

Domenica 11 novembre in campo il Top12 e la Serie A femminile. Ferma la Serie A maschile. Ecco le gare delle venete e le designazioni arbitrali.

TOP 12
Senza ombra di dubbio l’incontro di cartello della settima giornata del Top12 è lo scontro di alta classifica tra l’Argos Petrarca e il Kawasaki Robot Calvisano. Tre punti dividono i campioni d’Italia in carica con i vicecampioni e domenica, all’Argos Arena, si giocherà una sorta di rivincita della finale scudetto persa dai bresciani al Plebiscito. Scenari completamente diversi da quel 19 maggio, dove a trionfare davanti a oltre 6.000 spettatori furono i padovani.

In campionato il Petrarca sta mantenendo l’imbattibilità (sei su sei le gare vinte), tuttavia non esprimendo bel gioco. Anzi, rischiando molto, come domenica scorsa in casa contro la Lazio (terz’ultima in classifica) che ha tenuto testa al Petrarca sin quasi a sorpassarlo nel punteggio se solo Ceballos (il migliore in campo) non avesse fallito il quinto, decisivo, calcio di punizione a pochi minuti dal termine dell’incontro quando le squadre erano sul 12-12. Come spesso è successo, c’è voluta la perizia balistica di Menniti Ippolito per riportare avanti l’Argos, vittoriosa alla fine per 15-12. Una settimana prima a San Donà più o meno la stessa storia: pur non giocando bene e lasciando l’iniziativa all’avversario per almeno 3/4 di gara, il Petrarca riusciva a spuntarla con una splendida meta di Trotta allo scadere. Ma quanta sofferenza prima dell’ultima marcatura.

Dal canto loro, gli ospiti sono invece in netta ripresa dopo il doppio stop subito in questa stagione. Una eccezione, considerato che Calvisano è al top da ben 7 stagioni, dopo la risalita dalla Serie A. Domenica scorsa ha ottenuto ampio successo contro il Valsugana, sconfitta 45-0 ad Altchiero e sette giorni prima aveva vinto a Roma 44-12 contro la Lazio. Gare chiuse ben prima della fine del primo tempo e poco importa se le due avversarie del Calvisano sono considerate squadre di seconda fascia. Quello che conta è il gioco espresso della squadra di Brunello, concreto ed efficace. Da quando ha schierato all’apertura l’australiano Sam Lane, la squadra ha cambiato completamente registro e per le avversarie c’è stato poco o nulla da fare.
Domenica quindi si prospetta una gara col coltello tra i denti e all’Argos Arena si attende il tutto esaurito.

Si giocherà al Plebiscito, a campi invertiti, il derby veneto tra il Valsugana Rugby e la Femi CZ Rovigo a causa di una possibile concomitanza nella gara di ritorno a marzo con il Sei Nazioni Femminile (gara Italia-Francia). Terza partita in casa per il XV di Polla Roux, ancora a secco di vittorie. Qui il pronostico sembra segnatamente a favore dei bersaglieri che difficilmente vorranno incappare nella quarta sconfitta in questa stagione.

Il Mogliano, sicuramente la più sorprendente delle venete, giocherà a Roma contro la Lazio per cercare di confermare l’ottimo stato di salute, mentre la Lafert San Donà dovrà affilare le armi in casa contro l’altra sorpresa del campionato, il Valorugby Emilia.

Cercherà di incamerare punti preziosi in chiave salvezza il Verona che al Payanini Center dovrà vedersela con I Medicei, domenica scorsa alla loro quarta sconfitta.

Queste le designazioni arbitrali per il settimo turno del TOP12:

Domenica 11.11.18 – ore 14.30
Valsugana Rugby v Femi-CZ Rovigo
Arb. Angelucci (Livorno)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Franco (Pordenone)
Quarto uomo: Brescacin (Treviso)

Verona Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei
Arb. Piardi (Brescia)
AA1 Vedovelli (Sondrio), AA2 Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Rebuschi (Rovigo)

Lafert San Donà v Valorugby Emilia
Arb. Liperini (Liperini)
AA1 Gnecchi (Brescia), AA2 Boaretto (Rovigo)
Quarto uomo: Cusano (Vicenza)

Lazio Rugby 1927 v Mogliano Rugby 1969
Arb. Schipani (Benevento)
AA1 Bottino (Roma), AA2 Masini (Roma)
Quarto uomo: Paluzzi (Roma)

Argos Petrarca Padova v Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Tomò (Roma)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Rizzo (Ferrara)
Quarto uomo: Lazzarini (Rovigo)

ore 15.30
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby
Arb. Bolzonella (Cuneo)
AA1 Trentin (Lecco), AA2 Roscini (Milano)
Quarto uomo: Salafia (Milano)

SERIE A femminile
Quinta giornata per la Serie A femminile.
Anche qui derby d’alta classifica tra Iniziative Villorba e Valsugana Rugby, appaiate al primo posto in classifica con Colorno. Quattro su quattro le vittorie e tutte da cinque punti. Gara che inizierà alle ore 12:00.
Il Verona sarà di scena a Monza, La Benetton in casa contro Colorno, mentre il Riviera giocherà a Milano contro il Cus.
Ecco il quadro completo delle gare con le designazioni arbitrali.

Iniziative Villorba Rugby vs Valsugana Rugby
Arb. Tommaso Battini (Bologna)
Verona Rugby vs Rugby Monza 1949
Arb. Chiara Vanini (Reggiolo)
Benetton Treviso vs Rugby Colorno
Arb. Mirco Sergi (Bologna)
Itinera Cus Torino vs Chicken Cus Pavia
Arb. Stella Fusco (Torino)
Cus Milano Rugby vs Rugby Riviera 1975
Arb. Lorenzo Negro (Modena)