Dura solo un tempo la Lazio.
Domani le altre gare in programma.
di Enrico Daniele
Dura solo un tempo la Lazio nell’anticipo della ottava giornata giocato oggi e vinto dalla Femi CZ Rovigo per 39-27.
Cinque mete a due, cinque punti a zero in classifica che garantiscono al XV polesano il primato a 36 punti, comunque vadano le gare di domani, mentre la Lazio rimane in ultima posizione con 6 punti.
Parte subito avanti Rovigo, in meta al 6’ con Citton che trova un break e schiaccia in bandierina. Al 12’ è ancora Rovigo a muovere il tabellino grazie ad una punizione di Menniti Ippolito (fallo in mischia della Lazio) per il vantaggio oltre il break 0-8. Al 16’ la Lazio accorcia con la cavalcata di Cozzi che riparte dalla propria trequarti allungando l’ovale per sé stesso ad infilare la difesa ospite troppo aperta. Lo stesso mediano d’apertura ex Colorno arrotonda e riporta sotto la Lazio, 7-8.
L’equilibrio del match si rompe al 21’: Garfagnoli esce per un giallo e ne approfitta Rovigo, tra i pali dalla piazzola con Menniti Ippolito, 7-11. Al 32’ Lo Sasso si fa rubare la palla da Modena dopo una mischia, ovale per Angelini per la seconda meta rodigina in mezzo ai pali trasformata da Menniti Ippolito 7-18.
La Lazio riesce comunque a tenere testa a Rovigo che ha faticato un po’ a prendere le misure dell’avversario. Allo scadere arriva la seconda meta dei padroni di casa con Milan in sfondamento sul muro difensivo rossoblù. Cozzi trasforma e il primo tempo si chiude sul 14-18 per Rovigo.
Apre lo score del secondo tempo Cozzi con una bella punizione da 40 metri per un fuori gioco rossoblù, ma saranno gli ultimi punti della Lazio che sul 17-18 comincia a sentire il peso della fatica grazie anche alla panchina di Rovigo che va a rimpiazzare innanzitutto la prima linea con forze fresche. Al 44’ un perfetto cross kick di Menniti Ippolito manda l’ovale in braccio a Cioffi che marca la terza meta, arrotondata dallo stesso ex petrarchino per il 17-25. Rovigo è alla ricerca del bonus che arriva al 57’: il lavoro principale è di Antl e Bacchetti che trova Citton pronto a marcare la sua seconda meta personale in mezzo ai pali e a guadagnarsi il Man Of the Match. Al 65’ padroni di casa nuovamente in inferiorità numerica: giallo a Duca. Qualche minuto dopo c’è apprensione in casa rossoblù per un infortunio a Diego Antl, che costringe l’ex laziale a lasciare il campo in barella col collare. In serata arriveranno notizie confortanti dopo l’esito negativo della tac.
Allo scadere è l’altro ex, Cioffi, a realizzare la seconda meta personale, la quinta della sua squadra, dopo una serie di percussioni. Vince Rovigo 36-17 che conferma l’imbattibilità stagionale e può concentrarsi sul prossimo importante impegno: la finale di Coppa Italia del 18 gennaio prossimo al Battaglini contro l’Argos Petrarca.
Domani le altre gare della ottava giornata.
Domenica 05.01.20 – ore 15.00
IM Exchange Viadana 1970 v Kawasaki Robot Calvisano
Arbitro Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Francesco Renzi (Parma)
Valorugby Emilia v HBS Rugby Colorno
Arbitro Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Clara Munarini (Parma
Quarto uomo: Tommaso Battini
Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby
Arbitro Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Andrea Spadoni (Padova), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto uomo: Daniele Vagnarelli (Milano)
Argos Petrarca v Lafert San Donà
Arbitro Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Sitav Rugby Lyons v Toscana Aeroporti I Medicei
Arbitro Marius Mitrea (Udine)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Francesco Meschini (L’Aquila)
Quarto uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
La classifica provvisoria.
36 FEMI-CZ Rovigo*
30 Valorugby Emilia, Kawasaki Robot Calvisano
26 Fiamme Oro Rugby
24 Argos Petrarca
19 Mogliano Rugby 1969
15 Lafert San Donà
10 HBS Colorno
9 IM Exchange Viadana 1970
7 Sitav Rugby Lyons
6 S.S. Lazio Rugby 1927*, Toscana Aeroporti I Medicei.
*una partita in più