Rugby Top12: 167° Derby d’Italia e non solo

L'ultima volta di un Petrarca vs Rovigo alla Guizza nel 2019 in Continental Shiled (ph Franco Cusinato)



Nel decimo turno anche Mogliano vs San Donà.
Per l’alta classifica Valorugby Emilia vs Kawasaki R. Calvisano.
Le designazioni arbitrali.
di Enrico Daniele

Il campionato di rugby Top 12 si appresta a vivere la sua decima giornata con l’anticipo di sabato tra Viadana e Medicei.
Il resto delle gare la domenica 2 febbraio con in evidenza il 167° Derby d’Italia tra l’Argos Petrarca e la capolista Femi CZ Rovigo che si ritrovano di fronte quindici giorni dopo la finale della Coppa Italia, vinta dai bersaglieri. Derby anche per le altre due venete al Quaggia, dove il Mogliano riceve la Lafert San Donà.

Per la parte alta della classifica interessante la sfida tra il Valorugby Emilia e i campioni d’Italia del Kawasaki Robot Calvisano, mentre al Beltrametti di Piacenza andrà in scena la sfida salvezza tra la Sitav Lyons e la Lazio. A Roma le Fiamme Oro ospitano la matricola HBS Colorno.

IL DERBY D’ITALIA È GIÁ INIZIATO TRA LE POLEMICHE
Il 167° Derby d’Italia tra Padova e Rovigo è già cominciato a inizio settimana con le polemiche successive alla decisione del Petrarca di giocare alla Guizza (anziché al Plebiscito) e per il prezzo del biglietto, lievitato dai consueti 12 a 20 euro.
Senza entrare nel merito delle decisioni della società padovana (libera di decidere sul da farsi) solo un paio di considerazioni.

La prima. Pur considerando lo scarso interesse che riveste il Top12, storicamente il Derby tra Padova e Rovigo rimane il match di maggior richiamo del campionato. Infatti, nonostante anche la sfida tra Rovigo e Calvisano abbia caratterizzato le ultime stagioni ovali, quando Padova e Rovigo sono di fronte lo stadio si riempie e statisticamente fa registrare il maggior afflusso stagionale. A parte le due semifinali della scorsa stagione (3500 a Padova e altrettanti a Rovigo), il 164° Derby giocato a Rovigo ne fece 2.000 mentre il 163° giocato al Plebiscito ne aveva registrati 3.000. Nell’anno dello scudetto per il 162° Derby al Plebiscito erano presenti 3.500 spettatori, il dato più alto delle ultime tre stagioni. Ma, senza andare troppo indietro, quindici giorni fa nella finale di Coppa Italia i dati ufficiali parlano di 3.000 presenze al Battaglini.
Numeri che indurrebbero chiunque a scegliere il Plebiscito piuttosto che l’Argos Arena, che oggi ha una capacità di poco inferiore alle 1.000 persone.

La seconda. Il Petrarca per domenica ha stabilito il prezzo del biglietto in 20 euro, cedendo a Rovigo 300 biglietti. Al Petrarca resterebbero circa 700 posti che costituiscono l’affluenza media di spettatori padovani alle partite di campionato.
Giocando al Plebiscito, considerando le presenze registrate nelle ultime gare e mantenendo il solito prezzo del biglietto è facile comprendere l’ammontare dell’incasso complessivo, ben superiore a quello previsto per domenica.
Scelte che convinceranno parecchie persone a guardarsi il match nella prevista diretta streaming.

L’ULTIMA VOLTA ALLA GUIZZA CON GLI INSULTI RAZZISTI DI CASELLATO  
L’ultima volta che Petrarca e Rovigo giocarono alla Guizza fu il 12 gennaio 2019, per il quinto turno della Continental Shield. Il Petrarca perse 20-27 con una meta di punizione del Rovigo nei minuti di recupero, ma a far parlare i cronisti, aldilà del risultato, furono gli insulti razziali rivolti da Casellato a Jeremy Su’a, mediano di mischia del Petrarca. Insulti che costarono al tecnico del Rovigo una pesante squalifica.

LE DESIGNAZIONI ARBITRALI
Peroni TOP12 – X giornata
01.02.20 – ore 19.00

IM Exchange Viadana 1970 V Toscana Aeroporti I Medicei
Arb. Andrea Spadoni (Padova)
AA1 Francesco Meschini (Milano), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo: Eugenio Scrimieri (Milano)

02.02.20 – ore 15.00

Valorugby Emilia v Kawasaki Robot Calvisano
Arb. Marius Mitrea (Udine)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)

Fiamme Oro Rugby v HBS Rugby Colorno
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Dante D’Elia (Taranto), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Gianluca Bonacci (Roma)

Mogliano Rugby 1969 v Lafert San Donà
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)

Argos Petrarca v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

Sitav Rugby Lyons v S.S. Lazio Rugby 1927
Arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Manuel Bottino (Roma), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Alfonso Poggipollini (Bologna)

LA CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA
41 FEMI-CZ Rovigo
37 Valorugby Emilia
34 Kawasaki Robot Calvisano
33 Fiamme Oro Rugby
28 Argos Petrarca
20 Mogliano Rugby 1969
17 Lafert San Donà
15 IM Exchange Viadana 1970 e Toscana Aeroporti I Medicei
14 HBS Colorno 14
9 Sitav Rugby Lyons
6 Lazio Rugby 1927