Il Cus Padova ha letteralmente dominato il torneo di rugby a 7 dei Campionati nazionali universitari, che si sono disputati a Salsomaggiore Terme. I ragazzi selezionati e allenati da Oscar Collodo e Vladimiro Pellielo in finale si sono imposti per 33-7 sul Cus Pavia, dopo aver superato in semifinale il Cus Bologna 26-5. Schiacciante la superiorità mostrata nel corso di tutta la manifestazione dalla formazione patavina, composta in larga parte da giocatori del Petrarca oltre che di Roccia Rubano, Valsugana ed Este: nel loro cammino le affermazioni su Cus Pisa, per 45-0, Cus Chieti, per 49-0, e Cus Salerno, per rinuncia della formazione avversaria e conseguente 20-0 a tavolino. Ai quarti hanno invece travolto il Cus Ferrara 49-7, prima del doppio successo nelle partite che portavano alle medaglie.
Da segnalare che la fase finale di questa edizione era aperta a 24 squadre, anziché a otto come nel passato. Il successo consegna al Cus Padova il diritto di partecipare e rappresentare l’Italia al “Red Bull Uni7s Special”, sorta di torneo delle Sei nazioni a livello universitario che si disputerà in Inghilterra a settembre, coinvolgendo anche le vincitrici degli analoghi tornei di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. Alla notizia se ne accompagna un’altra: sarà proprio il Cus Padova a ospitare la fase finale dell’edizione 2016 dei Cnu di rugby a 7.
Questa la squadra che ha conquistato l’oro: Giacomo Belluco, Francesco Favaro, Mattia Bellini, Giacomo Del Ry, Andrea Menniti Ippolito, Luca Nostran, Niccolò Zago, Andrea Trotta, tutti del Petrarca, nonché Riccardo Russo del Roccia Rubano, Matteo Betteto e Alvise Rigodel Valsugana, e Simone Boscolo dell’Este.