Rugby: Serie A sesta giornata

Domenica il match tra il Tarvisium e la Cadetti del Petrarca sarà importante ai fini della parte alta della classifica (ph Franco Cusinato)



Sabato anticipo tra Casale e Badia.
Le designazioni arbitrali del Girone 2.
di Enrico Daniele

Il Verona Rugby si conferma al comando del girone 2 della Serie A. Infatti, dopo la vittoria netta nel quinto turno a Udine per 38-0, il XV di Zane Ansell guarda tutte le rivali dall’alto dei suoi 25 punti. Sin qui un percorso netto per il club scaligero proiettato più che mai al ritorno nella massima serie dopo l’esperienza della scorsa stagione, naufragata nello spareggio al Plebiscito di Padova dove a vincere e mantenere la categoria fu la Lazio.

Con questo trend, le altre sono relegate a giocarsi la seconda piazza, ora occupata dal Tarvisium che nell’ultimo turno ha vinto in trasferta contro il Valpolicella per 25-10, ma è distante ben 7 lunghezze dal Verona. Pronte a entrare nel gioco promozione anche il Badia, anch’essa al successo esterno contro Vicenza 31-24, e il Valsugana, grazie alla vittoria sul campo di Paese 27-15. Speranze di rimanere agganciati alla seconda anche per la Cadetti del Petrarca che in casa ha regolato il Casale 25-20 e in classifica è al quinto posto a -4 dal Tarvisium. Indietro tutte le altre.

E sarà proprio la gara di domenica al San Polo di Treviso a dire se il XV di Rocco Salvan e Federico Conforti potrà restare con le prime. Il Tarvisium ha perso l’unica gara in casa contro la capolista, vincendo tutte le altre quattro partite e per le casacche rosse sarà fondamentale fare risultato davanti al proprio pubblico.

Nell’anticipo di sabato, il Badia sarà in trasferta a Casale, mentre domenica il Valsugana riceverà il Valpolicella. Ancora un turno agevole, almeno sulla carta, per il Verona che al Payanini ospiterà il Paese, terzultimo, e altra chance casalinga per Udine, che al Gerli ospiterà il Vicenza.

Le designazioni arbitrali e la classifica aggiornata al quinto turno.
Serie A Maschile Girone 2 – VI giornata – sabato 30.11.2019 – Ore 18:30
Dopla Rugby Casale v Borsari Rugby Badia
Arb. Bertelli Filippo (Brescia)
AA1 Favaro (Padova); AA2 Garro (Treviso)

Serie A Maschile Girone 2 – VI giornata – domenica 01.12.2019 – Ore 14:30
Valsugana Rugby Padova v Valpolicella R. 1974
Arb. Meo Edoardo (Roma)

AA1 Brescacin (Treviso); AA2 Vianello (Treviso)

Verona Rugby v Rugby Paese
Arb. Locatelli Matteo Angelo (Bergamo)

AA1 Chiappa (Milano); AA2 Gajulete (Mantova)

Rugby Udine Union FVG v Rangers Rugby Vicenza
Arb. Vedovelli Federico (Sondrio)
AA1 Cusano (Vicenza); AA2 Giordani (Vicenza)

Ruggers Tarvisium v Argos Rugby Petrarca
Arb. Bonato Riccardo (Rovigo)

AA1 Rebuschi (Rovigo); AA2 Lazzarini (Rovigo)

La classifica al quinto turno.
25 Verona; 18Tarvisium; 17 Badia; 15 Valsugana; 14 Petrarca; 10 Vicenza; 8 Valpolicella e Paese; 6 Casale; 4 Udine.