Alle vincenti Calvisano, Valorugby, Rovigo, Petrarca e Fiamme Oro si aggiunge anche Mogliano.
Entrambe sconfitte le due matricole Piacenza e Colorno, assieme a Medicei, Viadana e San Donà.
Tutti i risultati e la classifica della prima giornata.
di Enrico Daniele
Primo turno del Peroni Top12 senza particolari emozioni. Vincono tutte le più accreditate assieme al Mogliano, che si aggiudica il primo vero scontro diretto stagionale.
Esordio amaro per le due matricole del campionato, Colorno e Piacenza, entrambe sconfitte, così come i Medicei, Viadana, Lazio e San Donà, quest’ultima unica ad aver incassato il punto di bonus difensivo.
Vittoria netta dei Campioni d’Italia del Kawasaki Robot Calvisano al Pata Stadium contro l’HBS Colorno. La squadra di Brunello lascia agli ospiti una punizione di Mantelli e una meta di Alvarado (parziale 10-10 al 38’), mettendo a segno sei mete (di penalità, Vunisa, Archetti, Casolari, Mazza e Trulla) oltre ad un piazzato di Casilio per il finale di 43-10 (5-0).
Niente da fare per l’IM Exchange Viadana in trasferta al Mirabello contro il Valorugby Emilia. Quattro le mete degli emiliani (Luus, Mordacci, Vaeno e Majstorovic) contro quelle di Spinelli e Finco per i mantovani. Le trasformazioni e i piazzati di Gennari e Farolini chiudono il tabellino a favore dei padroni di casa, mentre Ceballos arrotonda il conteggio per gli ospiti. Finisce 34-17 (5-0)
Successo netto dell’Argos Petrarca in casa contro i Medicei per 45-19 (5-0). Risultato messo al sicuro dagli uomini capitanati da Andrea Trotta già nella prima frazione di gioco (mete di Nostran, Leaupepe, Conforti e Carnio) chiusa sul 26-0. Nella ripresa il parziale è di 19-19 con un batti e ribatti che vede a segno ancora Leaupepe, Greef per gli ospiti, Fadalti, Newton, Capraro e la meta di punizione in chiusura per gli uomini di Presutti e Basson. I piedi di Garbisi e Newton hanno arrotondato le rispettive marcature. Festa per le 200 partite di Alberto Saccardo.
Pochi problemi anche per la Femi CZ Rovigo impegnata al Beltrametti contro la Sitav Lyons. Sette le marcature dei bersaglieri: doppiette di capitan Ferro e Antl, una ciascuno per Mastandrea e Menniti Ippolito (che ha centrato anche quattro trasformazioni) e una meta di punizione. Per i padroni di casa le marcature di Bruno e Capone, entrambe trasformate da Guillomot e tabellino chiuso 14-45 in favore degli ospiti (0-5).
Vincono anche le Fiamme Oro a Ponte Galeria contro la Lafert San Donà che chiudeva però in vantaggio la prima frazione di gioco. Infatti, alla meta iniziale di Guardiano, i veneziani rispondevano con quelle di Reeves e Lyle (entrambe trasformate dallo stesso Lyle). In chiusura la meta dei poliziotti ad opera di Bianchi (trasformata da Biondelli), per un parziale di 12-14 a favore degli ospiti. Nella ripresa gli uomini di Guidi allargavano la forbice con due marcature di Bianchi e D’Onofrio G. (trasformate da Biondelli), e match chiuso con la seconda meta personale di Lyle, che regala un prezioso punto di bonus difensivo alla squadra di Green.
Vince il primo scontro diretto il Mogliano Rugby 1969 contro la S.S. Lazio 1927. Al Quaggia vanno in vantaggio gli ospiti con l’ex FFOO De Gasperi (trasforma Bonifazi), ma è Federico Pavan a riequilibrare le sorti e poi Da Re ad allungare (Ormson trasforma entrambe le mete), e Bonifazi che chiude lo score del primo tempo con la punizione del 14-10. Ospiti ad una sola lunghezza in apertura di ripresa (cp Bonifazi) ma padroni di casa che allungano con tre mete (Crosato, Tuilagi e Guarducci allo scadere, tutte trasformate da Ormson). Lazio a punti con due piazzati di Bonifazi a fissare il tabellino sul 38-16 (5-0) per la squadra di Salvatore Costanzo.
I risultati e la classifica dopo il primo turno.
Peroni TOP12 – I giornata
Mogliano Rugby v Lazio 1927 38-16 (5-0)
Fiamme Oro v Lafert San Donà 26-19 (5-1)
Kawasaki Robot Calvisano v HBS Colorno 43-10 (5-0)
Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 34-17 (5-0)
Argos Petrarca Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 45-19 (5-0)
Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo 14-45 (0-5)
Classifica: Kawasaki Robot Calvisano, Femi-CZ Rovigo, Argos Petrarca Padova, Mogliano Rugby, Valorugby Emilia e Fiamme Oro Roma punti 5; Lafert San Donà 1; IM Exchange Viadana, Lazio 1927, Toscana Aeroporti I Medicei, Sitav Lyons Piacenza e HBS Colorno 0.
Prossimo turno sabato 26 e domenica 27 ottobre.