Nel secondo turno vincono tutte.
Il Petrarca sbanca l’Acqua Acetosa, Mogliano corsara a Colorno, San Donà sugli scudi contro il Valorugby.
Rovigo si salva dalle Fiamme grazie ai calci di Menniti Ippolito.
di Enrico Daniele
Secondo turno del massimo campionato di rugby assolutamente favorevole alle quattro venete che calano nel piatto quattro assi vincenti.
VITTORIA DELL’ARGOS.
Ad anticipare il filotto delle venete era stato sabato pomeriggio l’Argos Petrarca che sul campo dell’Acqua Acetosa batte 40-19 la Lazio, incassa 5 punti e si porta al comando della classifica generale con 10 punti, in condivisione con Calvisano e un sorprendente Mogliano.
Sei le marcature degli uomini di Andrea Marcato (9’ Capraro, 16’ Garbisi, 43’ Coppo, 69’ e 73’ Zini, 80’ Marchetto) che ha trovato in Paolo Garbisi un degno sostituto di Menniti Ippolito, entrambi nominati Man Of The Match nelle rispettive gare.
MENNITI IPPOLITO SALVA ROVIGO.
Sì, perché nel match clou del posticipo domenicale, quello tra la Femi CZ Rovigo e le Fiamme Oro, Umberto Casellato deve ringraziare per la giornata di grazia dell’apertura Andrea Menniti Ippolito. Perché il numero 10, ex Petrarca e Rubano, mette a segno dalla piazzola tutti e 15 i punti che consentono ai rossoblù di rosicchiare il vantaggio iniziale dei poliziotti, riuscendo alla fine a stare davanti per una sola lunghezza. Infatti, gli uomini di Gianluca Guidi chiudevano la prima frazione di gioco in vantaggio 11-9 (due piazzati di Di Marco e meta di Cornelli; 3 piazzati di Menniti Ippolito la risposta dei rossoblù), ma nella ripresa il duello dalla piazzola, stavolta tra Azzolini e Menniti Ippolito, viene vinto da quest’ultimo che al 77’ centra i pali per l’ultima volta, quel che basta per regalare la vittoria alla sua squadra per 15-14 e quattro punti nella generale, che vede ora Rovigo in quarta posizione a 9 punti.
MOGLIANO, IMPRESA A COLORNO.
A Colorno, l’impresa la compie il Mogliano di Salvatore Costanzo, rovinando alle casacche rosse emiliane la festa di battesimo dell’HBS Rugby Stadium nel massimo campionato. Risultato mai in discussione per i leoni biancoblù che chiudevano il primo tempo avanti 17-7 (mete di Guarducci al 2’ e al 19’, di Scagnolari al 40’, tre trasformazioni e un drop di Ormson; per i padroni di casa meta di Silva al 17’ trasformata da Mantelli). Nella ripresa non sono sufficienti le due mete dei padroni di casa (49’ Lucchin e 62’ Silva, entrambe trasformate da Mantelli) in quanto quella di Crosato al 55’ (trasformata da Ormson) metteva al sicuro il risultato per il Mogliano che vinceva 31-21, conquistando così i cinque punti ed il primato in classifica, condiviso con Petrarca e Calvisano (ndr. che sabato a Firenze aveva sconfitto sul filo di lana i Medicei 27-23).
DAVIDE CONTRO GOLIA.
Grande, al contempo sofferta, vittoria della Lafert San Donà, sulla carta molto meno accreditata dell’avversario di turno, il Valorugby Emilia. Davide contro Golia si potrebbe dire, tant’è che i veneziani di coach Craig Green portano a casa un successo contro la squadra di Roberto Manghi che aveva condotto il match per 80’.
Passano per primi gli ospiti al 37’ con Vaeno (Farolini trasforma), mentre i veneziani pareggiano il conto a tempo scaduto con la marcatura di Schiabel, trasformata da Lyle. Sul 7 pari si va al riposo. Al rientro prima Vaeno al 44’ e poi Ngaluafe al 52’ allungano il passo (una sola trasformata da Farolini), mentre in mezzo il San Donà opponeva solo un calcio di Lyle al 46’. La svolta del match al 62’ con la meta del capitano Paul Derbyshire trasformata da Lyle che porta a meno 2 il punteggio, ora sul 17-19 a favore degli ospiti. Ma sarà una prodezza dell’apertura britannica Samuel Kats a chiudere il conto: il suo calcio di rimbalzo passa in mezzo ai pali sollevando l’urlo di gioia del “Pacifici” per una vittoria strappata all’ottantesimo passato da tre minuti.
I quattro punti conquistati in classifica garantiscono alla Lafert il settimo posto a 5 punti, gli stessi di Viadana che è sesto (ndr. che ha sconfitto la Sitav Lyons Piacenza 31-22, ma che è in attesa dell’omologa del primo match perso sul campo contro il Valorugby).
Tutti i risultati e la classifica aggiornata al secondo turno.
Peroni TOP12 – II giornata – Risultati
Toscana Aeroporti I Medicei v Kawasaki Robot Calvisano 23-27 (1-5)
Lazio Rugby 1927 v Argos Petrarca Padova 19-40 (0-5)
giocate sabato 26 ottobre.
HBS Colorno v Mogliano Rugby 21-31 (0-5)
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro 15-14 (4-1)
IM Exchange Viadana v Sitav Lyons 31-22 (5-0)
Lafert San Donà v Valorugby Emilia 20-19 (4-1)
giocate domenica 27 ottobre
Classifica: Argos Petrarca Padova, Kawasaki Robot Calvisano e Mogliano Rugby punti 10; Femi-CZ Rovigo 9; Fiamme Oro Rugby 6; Lafert San Donà e IM Exchange Viadana* 5; Toscana Aeroporti I Medicei e Valorugby Emilia* 1; Lazio Rugby 1927, Sitav Lyons e HBS Colorno 0.
*una partita in meno (in attesa dell’omologa dopo il ricorso del Viadana al Giudice Sportivo)