Rugby mercato Top12: come cambiano le rose delle venete




Argos Petrarca: uscite eccellenti e ingressi dall’Accademia
Femi CZ Rovigo: a pesca dalle padovane
Mogliano: il colpo si chiama Brian Ormson
Lafert San Donà: escono gli stranieri e alcuni big
di Enrico Daniele

Il mercato delle venete del Top 12 è entrato nel vivo. Le quattro rimaste, dopo la retrocessione di Verona e Valsugana, si danno da fare per riorganizzare i vari roster in vista della prossima stagione sportiva che avrà inizio il 19 ottobre prossimo.

MOGLIANO RUGBY 1969
Il primo colpo lo ha messo a segno il Mogliano che per la prossima stagione sportiva si è aggiudicato i servigi di Brian Ormson, capolista dei marcatori nel campionato appena concluso con 230 punti. Il forte mediano d’apertura argentino conclude così la sua triennale esperienza a Viadana per due volte in testa alla classifica dei cannonieri. La panchina è stata affidata a Salvatore Costanzo, già tecnico della mischia che potrà avvalersi di altre importanti pedine. Da San Donà, infatti, arriva Andrea Pratichetti, mentre da Calvisano vestirà biancoblu Roberto Dal Zilio. Rientra nella marca da I Medicei anche Cristian Cerioni che era a Mogliano nel 2013, l’anno dello scudetto. Dalla nota famiglia samoana, a Mogliano dalla prossima stagione giocherà Brian Tuilagi, terza centro classe 1994, proveniente dalla Francia (tre stagioni nel Dax). Sul fronte delle uscite, Paolo Buonfiglio è stato ceduto alle Zebre.

FEMI CZ ROVIGO
Dopo l’ennesima finale persa ai danni del Calvisano, il club polesano ha messo in atto una notevole trasformazione del roster con molte uscite e tanti nuovi arrivi. Il più eclatante, l’ingaggio dell’estremo-apertura Andrea Menniti Ippolito che lascia l’Argos Petrarca dopo sette stagioni da protagonista. Ma in riva all’Adige arriva anche James Ambrosini dalla Fiamme Oro, cosa che ha messo in condizione Leonardo Mantelli (ora in ritiro con le Zebre) di chiedere la cessione. Dalla Polizia di Stato, ma solo a novembre, rientrerà a Rovigo anche l’ex golden boy Andrea Bacchetti. Rovigo pesca molto dall’altra padovana: infatti, dal Valsugana Rugby (retrocesso in Serie A) arrivano alla corte di Casellato Enrico Liut (seconda linea sudafricana), Stefano Sironi, Edoardo Mastrandrea (via Accademia Francescato), Lorenzo Citton (mediano di mischia), Luciano Lisciani (trequarti ala-centro). E ancora Davide Ruggeri (terza linea capitano della Nazionale Under 20) e Matteo Moscardi, figlio d’arte cresciuto a Rovigo che arriva dall’Accademia Francescato. Da San Donà il tallonatore Giacomo Nicotera.

Sul fronte delle uscite, Alberto Chillon lascia Rovigo dopo quattro stagioni e uno scudetto per tornare a Padova dove aveva debuttato nella massima serie nel 2009, vincendo lo scudetto nel 2011. Svestono i panni rossoblu anche il pilone Riccardo Brugnara (Calvisano), Denis Majstorovic (Valorugby), mentre sono lasciati liberi Thor Halvorsen e Gabriele Cicchinelli. Chiude la carriera, tormentata da tanti infortuni, Joe Van Niekerk che assumerà un ruolo tecnico a Badia.

Anche Massimiliano Cioffi aveva lasciato il club di via Alfieri per arruolarsi in polizia ma, notizia delle ultime ore, per un problema regolamentare è saltato l’ingaggio coi cremisi e quindi il forte ultility back potrebbe rientrare a Rovigo.

ARGOS PETRARCA RUGBY
Hanno fatto clamore i movimenti in uscita dal club della Guizza, per le notizie apprese dai giornali prima ancora che dalle fonti ufficiali della società. Non solo quello di Andrea Menniti Ippolito, ma anche quelli di Alberto Benettin (accasatosi a Biella in Serie A dove gli è stato proposto anche un lavoro alternativo), di Andrea Bettin (che pare destinato a Colorno) di Francesco Favaro e Giacomo Belluco. Lasciano il club bianconero anche Jeremy Su’a (che ritorna in patria dopo cinque stagioni ed uno scudetto), il pilone Romulo Acosta (che ha firmato con la neo promossa Sitav Lyons Piacenza) e il mediano di mischia Enrico Francescato. Già annunciato da tempo anche l’addio di Michele Lamaro: destinazione Pro 14 con la Benetton Treviso dove il forte terza linea romano ha già avuto modo di mettersi ampiamente in luce nella scorsa stagione. Smette definitivamente i panni di giocatore il tallonatore Roberto Santamaria per assumere quelli definitivi di tecnico. Sarà assistant di Marcato per la mischia e tecnico del Casale con il quale ha raggiunto la promozione in Serie A la scorsa stagione. Sul fronte degli ingaggi, il Petrarca fa acquisti nell’Accademia Francescato dalla quale arrivano l’apertura Paolo Garbisi (ex Mogliano), il tallonatore Andrej Marinello (ex Ruggers Tarvisium) e il pilone Luca Franceschetto (ex Rangers Vicenza) tutti impegnati nel mondiale Under20 in Argentina. Con loro anche la seconda linea Marco Butturini (ex Modena Rugby) che non è andato ai mondiali per un infortunio. Da Casale un altro tallonatore, Vittorio Carnio. Previsto il rientro dal prestito a Verona di Edoardo Navarra.

LAFERT SAN DONA’
Il club veneziano per ora non ha ufficializzato nessun nuovo ingresso a fronte degli addii di alcuni giocatori. Andrea Pratichetti lascia il club biancoceleste per accasarsi a Mogliano; Giacomo Nicotera vestirà di rossoblu a Rovigo, mentre è dell’ultima ora il passaggio di Matteo Falsaperla al Valorugby Emilia. Già annunciati gli addii degli stranieri: Leroy Jack, Brendan Owen, Jan Hendrik Stander.