Rugby giovanile, il Cus brilla in Francia




Cus U14 ToloneSplendida performance dei ragazzi del Cus Padova under 14 a Tolone, in Francia. La partecipazione al “Tournoi Du Canton 2015” organizzato dal Rugby Garde-Pradet, ha visto i giovani atleti amaranto-oro aggiudicarsi il primo posto con la vittoria per 14-0 sul team de La Valette.

Match molto combattuto fin dal primo minuto, quello finale, con i padovani che mettono molta pressione ai transalpini, con continue cariche degli avanti alternate a un buon gioco dei trequarti, al quale però i francesi rispondono difendendo bene sia sui punti di incontro che al largo con placcaggi efficaci. Dopo un paio di occasioni da meta non finalizzate il capitano, Leonardo Cason, sfrutta una perfetta penetrazione dell’apertura Riccardo Beltrame, andando a marcare vicino ai pali. Facile a quel punto la trasformazione sempre del numero 10.

Dopo qualche minuto il Cus sfrutta al meglio un calcio di punizione giocandolo velocemente, allarga il gioco guadagnando la linea del vantaggio finché il secondo centro Paolo Valisa con un efficace side step s’infila tra i due centri avversari vanificando il loro disperato ultimo tentativo di placcaggio: a segno anche la trasformazione che porta il punteggio definitivamente sul 14-0.

La squadra è stata sostenuta dal tifo delle categorie del minirugby e da un buon numero di genitori che hanno accompagnato simpaticamente i ragazzi. Proprio i piccoli del minirugby, il giorno dopo, pur giocando con le regole della federazione francese, diverse da quelle italiane, si sono ben difesi: l’under 8 ha raggiunto la quinta posizione superando un primo girone molto impegnativo; l’under 10 ha risentito più degli altri della diversità del regolamento e si è piazzata al nono posto; l’under12 si è arresa solo in finale alla compagine dell’Isle Giordain (équipe della città di Tolosa), per 4 mete a zero, dopo aver vinto tutte le precedenti gare con ampio margine di scarto e senza subire alcuna meta.

«E’ stata una bellissima esperienza per tutti i ragazzi del Cus Padova (66 in totale con 8 allenatori); esperienza di gioco, di divertimento, di relazione, di vita» sottolinea il tecnico cussino Luigi Toson.