Rugby: Eccellenza e Pro 12 sugli schermi Rai. Firmato l’accordo annuale




Rai e Fir hanno firmato l’accordo per la trasmissione in chiaro delle gare dell’Eccellenza e del Pro 12 2015-2016 che prevede:

Campionato Italiano di Eccellenza: trasmissione in chiaro in diretta su Rai Sport 1 di un incontro in anticipo serale il venerdì alle 19.30.

Guinness Pro 12 (Benetton Treviso e Zebre Rugby le italiane impegnate) su Rai Sport 1 con una diretta il sabato pomeriggio alle 17.30, mentre un secondo incontro sarà programmato in differita nel week-end.

Il palinsesto del Pro12, nella prima fase della stagione, potrà subire delle modifiche temporanee per evitare concomitanze con gli incontri dell’Italia impegnata nella World Cup in Inghilterra.

Hanno detto

Alfredo Gavazzi, presidente della Federazione Italiana Rugby: “Confermare il massimo campionato in diretta ed in HD su Rai Sport 1, in una finestra particolarmente appetibile come quella del venerdì sera, portando al tempo stesso il Guinness PRO12 sull’emittente di Stato, rappresenta un’ottima chance di visibilità per il rugby italiano. Poter offrire entrambi gli eventi in diretta in chiaro su Rai Sport testimonia da un lato la sempre crescente appetibilità del prodotto rugby per i grandi broadcasters nazionali e, dall’altra, mette a disposizione di Fir e delle società un formidabile strumento di promozione che non potrà che avere ripercussioni positive sullo sviluppo della nostra disciplina in Italia”.

Carlo Paris, direttore di Rai Sport: “Dopo aver ospitato le ultime edizioni del 6 Nazioni U20 e dei Mondiali giovanili di questa primavera, ed essere ormai da tempo la casa del massimo campionato italiano, siamo entusiasti di estendere al Pro12 celtico il nostro impegno al fianco del rugby italiano. Il Pro12 è un torneo spettacolare, di altissimo livello, uno dei più prestigiosi del panorama rugbistico europeo di Club e siamo particolarmente orgogliosi di tornare ad inserirlo nella nostra sempre più ricca proposta rugbistica”.

David Jordan, direttore del Pro12: “E’ una grande notizia sapere che gli incontri del Guinness PRO12 saranno trasmessi su un canale leader in Italia nella messa in onda dello sport. L’ingresso di Rai significa che, oggi, possiamo contare su una lista di emittenti di prestigio che comprende Sky Sport, BBC Wales, BBC Northern Irlanda, BBC Alba e BBC Scotland oltre a S4C e TG4. Nella stagione che sta per iniziare, potremo assistere così alla maggior parte delle partite del nostro torneo”.