Incontri dimezzati in Coppa Italia.
Petrarca: giocatori positivi dopo il match di esordio.
Mogliano: pronti per la gara contro Rovigo.
di Enrico Daniele
Il rugby nazionale è ripartito sabato scorso dopo quasi sette mesi di stop forzato a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, si è trattato di una partenza ad handicap, con solo due gare di Coppa Italia giocate sulle quattro in previsione. Infatti, sia Lyons Piacenza vs Mogliano che Lazio vs Calvisano non si sono disputate per positività di alcuni giocatori trevigiani e calvini.
Nelle due gare, Petrarca e Valorugby hanno rispettivamente battuto all’Argos Arena il Colorno (53-12) e allo Zaffanella il Viadana (35-13).
PETRARCA, ESORDIO COL BOTTO, MA E’GIA’ EMERGENZA.
Sorprende positivamente l’esordio esplosivo del Petrarca diretto dall’ inedita coppia Marcato-Jimenez che hanno mandato in campo una squadra costituita da 7/15 di esordienti in maglia bianconera. Spiccano le otto mete a due, quattro delle quali marcate dal giovane centro romano Giulio Colitti (ex Capitolina), eletto Man Of The Match a fine gara. L’avversario non era impossibile, come si evince dal risultato di 53-0 sino all’ultimo quarto di gara, ma chi ben comincia… chissà se riuscirà a finire l’opera.
Sì, perché è di oggi la notizia diramata dal club padovano della positività di alcuni giocatori dopo il match di sabato. Pertanto, stop agli allenamenti lunedì e martedì, in attesa dei tamponi che saranno effettuati presso il reparto Malattie Infettive dell’Ospedale di Padova. Sospese di conseguenza anche tutte le attività del settore giovanile, in attesa del comunicato previsto per la giornata di mercoledì 21 che dovrebbe dettare le linee guida per l’eventuale ripresa delle attività. In caso contrario, potrebbe essere in forse anche la gara di sabato prossimo contro Calvisano, nel secondo turno di Coppa Italia.
MOGLIANO, TUTTO OK E ARRIVANO ALTRI DUE RINFORZI.
Colpito dal contagio una settimana fa (erano cinque i giocatori risultati positivi), il Mogliano assicura di essere pronto per la gara di sabato contro Rovigo. Ad assicurarlo è lo stesso presidente del club trevigiano, Maurizio Piccin che dalle pagine del Gazzettino dichiara che la squadra ha seguito tutte le procedure previste dal protocollo FIR e si attende l’esito dei due tamponi che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, mentre il periodo di isolamento scadrà mercoledì prossimo. Salvo contrattempi, quindi, gli uomini di Salvatore Costanzo e Stefan Basson dovrebbero essere in campo sabato per il match al Battaglini.
Nel frattempo, vengono annunciati atri due arrivi in casa biancoblù. Si tratta del centro Enrico Jacono (trevigiano, classe 1998, ex San Donà) e del mediano di apertura-estremo Edoardo Stella (bassanese, classe 1996, con esperienze in Italia coi Lyons Piacenza e all’estero in Nuova Zelanda e Germania).