Rugby, al via il Top12 italiano

I nuovi arrivati tra i Campioni d'Italia in carica dell'Argos Petrarca Rugby (ph Enrico Daniele)



Nuova formula con 12 squadre, 6 le venete.

di Enrico Daniele

Sabato 15 settembre sarà al via l’89a edizione del massimo campionato di rugby con la nuova denominazione Top 12.

La vera novità, oltre al nome, l’ampliamento a 12 squadre. Non avveniva dalla ss. 2012-13 quando il Viadana rientrò nell’Eccellenza e la FIR ripescò le Fiamme Oro (finalista perdente del campionato di Serie A contro San Donà). Dopo l’ultimo campionato svolto senza retrocessioni, nel nuovo saranno ben due le squadre che scenderanno in Serie A alla fine della stagione regolare.

Le prime quattro in classifica disputeranno i play off e le due vincitrici giocheranno la finale per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia il 18 maggio 2019.

Scelta discutibile quella della FIR di allargare a 12 squadre il campionato che non aggiunge certo qualità al livello già molto basso del rugby italiano.

Senza tener conto dell’ultima stagione, nelle altre si sono registrate differenze abissale tre le prime e le squadre di bassa classifica, con quest’ultime relegate a disputare un campionato a sé, dove la salvezza molto spesso si è giocata sullo scontro diretto.

Inoltre, la diluizione dei contributi federali non favorirà certo investimenti da parte delle società.

Tuttavia, a ben guardare, un fatto positivo è senz’altro la doppia retrocessione che metterà molta pressione alle squadre di bassa classifica che ad ogni gara cercheranno di racimolare anche solo il punto di bonus difensivo. Alla fine, anche un punto potrebbe fare la differenza.

Altri vantaggi, a prima vista, non ne vediamo.

L’ampliamento ha portato nella massima serie entrambe le finaliste della Serie A: il Verona Rugby e il Valsugana Rugby, alla prima esperienza nel massimo campionato.

Il Veneto sarà così rappresentato da 6 squadre (il 50% del totale): Petrarca, Rovigo, Mogliano, San Donà, Verona e Valsugana. Un segnale che ribadisce quanto la nostra regione sia importante nel panorama ovale, considerando che con la Benetton Treviso nel Pro 14, sono 7 le squadre venete di alto livello.

Sabato prossimo il Top12 si aprirà proprio con l’inedito derby stracittadino tra la neo-promossa Valsugana Rugby e i Campioni d’Italia dell’Argos Petrarca Rugby, in scena allo Stadio Plebiscito che sarà il terreno di gara per le partite interne del Valsugana.

Il Valsugana Rugby si affaccia per la prima volta nella storia alla ribalta del massimo campionato di rugby italiano (ph Enrico Daniele)