Rugby al femminile: nasce Educational and Sport

Mauro Bergamasco, campione di rugby. Suo il nuovo progetto Educational and Sport dedicato al settore giovanile femminile (ph dal sito Campus Rugby Bergamasco)



Il progetto di Mauro Bergamasco dedicato alle ragazze dai 10 ai 16 anni parte in collaborazione col Petrarca Rugby Junior.
di Enrico Daniele

Non ha certo bisogno di presentazioni Mauro Bergamasco, che con il fratello Mirco ha costituito una delle coppie di giocatori più famose della recente storia della Nazionale azzurra di rugby.

Suo il nuovo progetto “Educational and Sport”, una vera e propria società affiliata alla F.I.R dedicata allo sviluppo del rugby “in rosa” per le ragazze dai 10 ai 16 anni e messo in cantiere in collaborazione col Petrarca Rugby Junior, ma aperto a tutti i club delle province di Padova e Rovigo che non hanno un proprio settore femminile (per la provincia di Padova attualmente solo Valsugana e Stanghella ne hanno uno).
Una vera e propria squadra che comprenderà atlete under 14 e under 16.

L’idea è partita dal successo nella pluriennale esperienza di Bergamasco con il suo “Campus” estivo. Inizialmente dedicato ai maschietti, ha riscosso un notevole successo anche tra le femminucce che vi hanno aderito in maniera crescente. Il passo per intraprendere la nuova avventura dedicata al rugby femminile giovanile è stata una naturale  conseguenza.

Con Mauro, presidente e diesse del team, anche il papà Arturo (anch’egli nazionale azzurro negli anni ’70) in veste di direttore tecnico, Stefano Breda (preparatore atletico), Marco Brevigliero (General Manager) e Paolo Zeni (direttore organizzativo).

Il progetto Educational and Sport sarà ufficialmente presentato il 6 settembre prossimo alle ore 17,30 nell’ambito degli Open Days organizzati dal Petrarca Rugby Junior al Centro Sportivo Petrarca Rugby. L’attività agonistica avrà inizio lunedì 9 settembre con il primo allenamento.

Per maggiori informazioni si invita a rivolgersi alla segreteria del Petrarca Rugby Junior nei giorni da lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00 (escluso il mercoledì).