Ronaldo l’equilibratore




“A detta della critica e dell’opinione pubblica in generale, Ronaldo Pompeu Da Silva è senza dubbio il centrocampista più offensivo del Calcio Padova in quanto dotato del miglior tasso tecnico. Ma quanto migliora la squadra in sua presenza? Chiediamo soccorso ai numeri.

Il brasiliano ha sin quì realizzato 2 goal e 3 assist nei 1001 minuti giocati (12 presenze) nei quali la squadra ha realizzato 17 goal subendone 6. La frequenza realizzativa del Padova con lui in campo è stata dunque di 1 goal ogni 58’53” mentre quella passiva di 1 ogni 166’50”.

In sua assenza la squadra ha giocato 338′ segnando 5 goal e subendone 3. Dunque senza Ronaldo i biancoscudati vanno in goal ogni 67’36” e subiscono una rete ogni 112’40”.

In pratica per segnare il Padova con lui impiega mediamente 8’43” in meno, mentre trascorrono 54’10” in più tra un goal subito e l’altro. Si può affermare quindi che con il brasiliano in campo il Padova ha una frequenza realizzativa del 14,8% superiore mentre quella negativa dei goal subiti sale, cioè migliora, del 48,1%.

La statistica ci dice dunque che Ronaldo porta benefici sia in attacco ma sia soprattutto in fase difensiva probabilmente dovuto al fatto che con lui in campo il Padova, aumentando inconfutabilmente il tasso tecnico, cresce in imprevedibilità (pericolosità) ma evidentemente anche in possesso palla togliendo così pressione alla difesa.

Ronaldo? L’equilibratore!”

Stefano Fassina

dati a cura di Stefano Fassina statistico sul Calcio Padova

 stefano-fassina@libero.it                                                                                            

per qualsiasi ulteriore pubblicazione specificarne obbligatoriamente la fonte