Giornata di ginnastica ritmica di alto livello, quella organizzata dall’Alfa Maserà domenica 14 febbraio al Palazzatto di Casalserugo, dove 164 esercizi di ginnastica ritmica sono stati portati in pedana da 97 ginnaste appartenenti a 19 società da tutto il Veneto e 3 dalla provincia autonoma di Bolzano nelle categorie Junior, Senior e Coppie. In questa 2. fase di gara del campionato regionale di Specialità di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia, l’Alfa Maserà, da padrona di casa, ha arricchito fin dalla mattinata il proprio medagliere grazie a 3 titoli nella categoria Junior.
Le classifiche hanno, infatti, decretato sulle 54 partecipanti, l’oro alla palla e l’argento al cerchio di Katia Conforto, nonché l’oro alle clavette di Valentina Medici. Nel pomeriggio, tra le 43 ginnaste Senior, hanno gareggiato anche Francesca Nalin, argento alle clavette, ed Elisa Rossin, per pochi decimi ai piedi del podio della palla con la 4. posizione.
Con questi 4 podi che si aggiungono ai precedenti 4 della 1. prova di due settimane fa, le quattro agoniste Alfa, allenate da Francesca Sette, Giuditta Macchi, Erika Berion e Benedetta Pasquato, staccano di diritto il biglietto per l’Interregionale di Specialità che si svolgerà a Nerviano (Milano) il prossimo 13 marzo.
Il Trofeo 9. Memorial Franco Mantovani in ricordo del fondatore della società Alfa Maserà, attribuito al migliore punteggio di esecuzione nella categoria Senior è stato assegnato a Linda Pasquetto della Fondazione Marcantonio Bentegodi grazie ad un punteggio di 8,60 per l’esecuzione dell’esercizio.
Il premio è stato consegnato dal figlio Marcello Mantovani e dalle nipoti Martina e Giorgia Mantovani.
«Questa prova in casa oltre a rappresentare una competizione felice per l’Alfa Maserà – afferma il presidente Simone Piva – è per noi una vera e propria festa in cui ricordare il fondatore e presidente della nostra società, ma anche della 5 Cerchi di Abano Terme, anch’essa in gara, già Segretario del Comitato Regionale Veneto della Federazione Ginnastica d’Italia, Assessore allo Sport del Comune di Abano Terme, nonché “Cavaliere Ufficiale” della Repubblica. Grande orgoglio per tutta l’Alfa Maserà vedersi interamente rappresentata alla prossima prova interregionale: per tale ragione mi complimento con le atlete e con le insegnanti, ma ringrazio anche i genitori che ci hanno aiutato ad organizzare nel migliore dei modi questa competizione».