Si è disputata a Viareggio la terza edizione della “Retroburlamacco”, manifestazione inserita negli eventi legati al Carnevale, famoso nel mondo per gli enormi carri allegorici realizzati con la tecnica della carta pesta, ha visto questa edizione disputarsi nella splendida villa Borbone, a ridosso della pineta di Viareggio, sulla strada che conduce a Torre al Lago Puccini.
Le turbolenze metereologiche, con allerta codice rosso diramato dalla protezione civile, nonché le piogge del venerdì e sabato mattina, avevano consigliato gli organizzatori di optare per un circuito su strada, anziché nel parco della villa e leggermente più corto rispetto agli iniziali 1.600 metri previsti.
La pioggia che ci ha accompagnati sin dal nostro arrivo in terra viareggina, e che aveva consigliato anche uno slittamento di mezz’ora sull’orario prestabilito, ha dato una breve tregua alle 16 per la gara dei giovanissimi, dove Matilde Moro, che per l’occasione vestiva i colori del Retrorunning di Albignasego, dominava la sua batteria. La gara vera e propria, scattata subito dopo l’appello, ha visto aprirsi il cielo e rovesciare acqua a più non posso, quasi una gara di nuoto a dorso, che di retro. Passando alla prova vera e propria, scattato in testa, Paolo Tarabella di Viareggio, pluricampione di specialità, metteva subito in riga i suoi avversari e giungeva al traguardo con un buon margine di vantaggio su Daniele Battilani che arrivava da La Spezia e Nicola Fabbiani che giungeva da Prato.
Il sodalizio patavino, vedeva vincitrice nella categoria femminile di Carla Caregnato, che oltre alla prima posizione, risultava prima per la categoria Master, con la neofita Donatella Cogo di Selvazzano che conquistava la 5° posizione. Sempre per la categoria master, Claudio Crevattini da Albignasego si aggiudicava la 4° posizione. La categoria argento maschile, la più folta, vedeva il presidente del sodalizio padovano, Dario Vettorato, salire sul gradino più alto del podio, classificandosi 1° di categoria, al 4° posto Giorgio Calore, che normalmente veste i colori della Foredil, 8a e 9a per altri due neofiti della specialità, rispettivamente Nazzareno Franco da Selvazzano e Renzo Bettin da Rubano.
Questi ottimi risultati permettevano anche al team padovano di conquistare la prima posizione di gruppo ed aggiudicarsi il trofeo riservato alle società.
In serata, presso l’albergo Rialto Suisse di Camaiore, si è svolta la cena di gala della manifestazione, durante la quale l’Airr (Associazione Italiana Retro Running), ha consegnato le targhe a conclusione del Challenge 2015, sorta di campionato che si è disputato su 30 manifestazioni in tutta italia.
Alberto Spillari, tesserato per il Retrorunning di Albignasego, conquistava il 2° posto nella classifica finale per la categoria assoluti maschili. Per la Master femminile, Carla Caregnato, dominatrice della categoria conquistava la 1° posizione, mentre i compagni di casacca nella categoria Argento maschile, conquistavano la 3° posizione con Dario Vettorato e la 5° con Giorgio Calore. Nella classifica società invece, la società di Albignasego conquistava la 1° posizione, in forza dei risultati ottenuti dagli oltre 20 atleti che si sono cimentati nella specialità.
A conclusione della serata, oltre a presentare il calendario retro eventi 2016, il presidente dell’Airr ha focalizzato l’attenzione sui prossimi campionati mondiali di specialità, giunti alla 6° edizione, che si terranno ad Essen in Germania dal 14 al 17 Luglio, augurando che ci sia la folta partecipazione che ci ha permesso di vincere il medagliere nelle ultime 2 edizioni a riprova della crescita del movimento in Italia e nel Veneto in particolare.
Dario Vettorato