Ci si aspettava un successo e così è stato: Ragazze nel Pallone, il torneo di calcio femminile a 6 nato a Padova e che in sette anni di vita è diventato l’appuntamento clou estivo più importante di tutta Italia (quest’anno per la prima volta con formazioni ed atlete provenienti da tutta Europa) non ha deluso le aspettative nemmeno quest’anno: sono infatti 64 le squadre di calcio che si son date battaglia al Parco Raciti di Padova, con 16 squadre di basket 3 contro 3 ospitate con un loro torneo all’interno delle strutture di via Pelosa. Più di 1000 atlete e un folto pubblico accorso già dal venerdì per provare il bubble soccer direttamente dagli USA e seguire con interesse oltre ai due tornei sopracitati, altre discipline meno conosciute come il calcio gaelico, roller derby, calcio balilla e ping pong.
«Speriamo il prossimo anno di ampliare ad altre attività sportive come il volley – dichiara fiduciosa Elisabetta Torresin del comitato oprganizzatore – l’edizione 2015 è stata un esperienza straordinaria, oltre che di iscrizioni e gare, anche soprattutto di pubblico. Abbiamo avuto un dibattito affollato di gente nonostante il forte caldo pomeridiano. Ci auguriamo che l’amministrazione dia un parere positivo all’evento e che il Parco Raciti sia la location di ragazze nel Pallone 2016».
Ragazze nel Pallone è un’iniziativa nata quasi per gioco, da un gruppo di ragazze calciatrici che sentivano l’esigenza di un appuntamento dedicato esclusivamente al calcio femminile. L’evento vuol essere, oltre che un appuntamento sportivo e di aggregazione, un contenitore: dagli spettacoli musicali serali, ai convegni in tema sport ( “Professioniste nel pallone” con la presenza di azzurre come Chiara Rosa, Enrica Merlo, Federica Rocco, Beatrice Rigoni, Valentina Ruzza e ex storiche come la cestista Paola Paoli) , allo stand enogastronomico funzionante tutto il giorno, allo spazio piscina e molto altro ancora. La giornata inaugurale, venerdì sera, ha visto il concerto inaugurale di Sir Oliver Skardi, ex dei Pitura Freska.
Dal punto di vista agonistico, il torneo di Basket è stato vinto da 3 giocatrici milanesi: Angelica Sforza, Valentina Randisi, Monica Rognoni.
Le tre squadre di calcio che salgono sul podio sono: 1. Creme Dea Creme, 2. Lechapalabala, 3. Vuvuzela.
RNP 2015 ha decretato anche:
Capocannoniere: Eleonora Petralia
Miglior Portiere: Team Burkina Faso
Miglior giocatrice: Vanessa Stefanello
Miss Ragazza nel Pallone 2015: Claudia Feron
Come ogni anno, “Ragazze nel Pallone” ha il suo sfondo benefico: parte del ricavato verrà dedicato a Medici Senza Frontiere.