Quattro squilli per la capolista




di Stefano Miola

Il Padova riscatta immediatamente la brutta sconfitta rimediata domenica con il Matelica rifilando un sonoro poker alla Feralpisalò. Contro un avversario sicuramente temibile, l’undici di Mandorlini ha sfoderato una prestazione di gran carattere sfoderando bel gioco e segnando due reti per tempo non lasciando mai il minimo spazio ai tentativi avversari che non si sono praticamente mai resi pericolosi. Il tecnico biancoscudato ha operato un ampio turnover facendo esordire anche il portiere Dini schierato al posto di Vannucchi e ancora una volta la rosa a sua disposizione si è confermata di primissimo piano così da offrire in ogni ruolo un adeguato ricambio. La squadra ha avuto il merito di sbloccare subito il risultato con un gran tiro del solito Chiricò ma poi ci ha pensato capitan Ronaldo a sfoderare tutta la sua classe con due reti di ottima fattura. Il quarto centro è stato opera di Della Latta e così la squadra ha lanciato un significativo segnale alle dirette inseguitrici che hanno visto il successo del Sudtirol sul Modena e la sconfitta del Perugia nel derby di Gubbio. In virtù di questi risultati il Padova, che domenica sarà impegnato a Pesaro, guida la classifica a quota 64 con due lunghezze di vantaggio sugli altotesini e sette sul Perugia che ha sempre una partita in meno e domenica ospiterà il Sudtirol in un significativo scontro diretto.

PADOVA-FERALPISALÒ 4-0

Reti: Chiricò (Pd) al 8′ pt, Ronaldo (Pd) al 27′ pt, Della Latta (Pd) al 22′ st, Ronaldo (Pd) al 33′ st

PADOVA (4-3-3): Dini; Germano, Pelagatti, Kresic, Curcio; Saber, Ronaldo (dal 38′ st Hallfredsson), Della Latta (dal 38′ st Mandorlini M.); Chiricò (dal 26′ st Gasbarro), Paponi (dal 22′ pt Nicastro), Jelenic (dal 26′ st Andelkovic). A disposizione: Vannucchi, Santini, Vasic, Biasci. All. Mandorlini A.

FERALPISALÒ (4-3-3): De Lucia; Bergonzi (dal 37′ st Pinardi), Bacchetti, Giani, Rizzo (dal 14′ st Brogni); Gavioli (dal 14′ st Tulli), Morosini (dal 14′ st Hergheligiu), Scarsella; Ceccarelli, Guerra (dal 1′ st Miracoli), D’Orazio. A disposizione: Liverani, Farabegoli, Iotti, Petrucci. All. Pavanel

Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia (Perrelli-Del Santo Spataru). Quarto uomo Repace

Ammoniti: Kresic, Ronaldo, Curcio

Espulsi: Curcio

Al 8’ del primo tempo il Padova passa in vantaggio grazie ad un euro goal di Chiricò che dalla distanza fa’ partire un potente sinistro verso l’incrocio destro. Al 20’ tiro di Ceccarelli, pallone termina a lato di poco. Al 27’ raddoppio dei biancoscudati siglato da Ronaldo che con un preciso diagonale supera De Lucia. Al 39’ tiro di Jelenic, ci arriva De Lucia. Il primo tempo termina 2 a 0 per il Padova.

Al 15’ occasione in area avversaria per il Padova, deviazione di Nicastro fermata sulla linea di porta. Al 21’ terzo goal dei biancoscudati con Della Latta che di testa beffa De Lucia. Al 32’ calcio di punizione dal limite battuto da Ronaldo, De Lucia respinge. Al 33’ quanto goal del Padova: destro al volo di Ronaldo che spiazza il portiere avversario. Il match termina 4 a 0 per il Padova.