Si è tenuto presso il Municipio di Jesolo l’incontro con il Sindaco della città di Jesolo Valerio Zoggia e l’Assessore allo Sport Esterina Idra, che hanno ben accolto una rappresentativa federale per la presentazione del prossimo Campionato Mondiale WAKO (World Association of Kickboxing Organizations) per Cadetti e Juniores, che avrà luogo presso il Palazzo del Turismo di Jesolo Lido (VE), dal 15 al 23 settembre 2018.
Presenti all’incontro al seguito del presidente della FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate Shoot Boxe e Sambo) Donato Milano, anche Oriano De Bei, consigliere federale, Luca Terrin, presidente del Comitato Regionale Veneto FIKBMS, Raffaele Di Paolo, consigliere regionale CONI Veneto, Barbara Falsoni, in qualità di organizzatrice dei prossimi Mondiali WAKO insieme all’ASD Euro Kickboxing di Chioggia (VE), e 5 atleti azzurri della suddetta società, qualificatisi ai recenti Campionati Italiani tenutisi a Rimini lo scorso weekend : i già campioni Europei Martina Sartorato, Edoardo Boscolo, Ivan Penzo, Abbassi Rihabe e Nicola Bellemo (bronzo Europei 2017).
Il presidente federale Donato Milano ha colto l’occasione per ringraziare il Sindaco e l’Assessore del supporto e patrocinio da parte del Comune della città di Jesolo per l’organizzazione di una manifestazione internazionale di tale portata, che prevede l’affluenza di circa 1.500 atleti provenienti da oltre 50 paesi dei cinque continenti per un totale di circa 3.000 presenze sul territorio tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori. Il presidente ha inoltre commentato : « L’ultimo Campionato WAKO tenutosi a Jesolo risale al 2002, dopo numerose altre edizioni organizzate in Italia ; Mondiali a Napoli 2008, Mondiali a Lignano Sabbiadoro (UD) 2009 ed Europei 2011, Mondiali a Rimini 2014, per esperienza e professionalità da parte nostra e degli organizzatori stessi dell’evento garantiamo il massimo impegno per la sua realizzazione. Siamo certi che la città di Jesolo e le sue istituzioni beneficieranno di questa straordinaria kermesse sportiva, che coinvolgerà giovani atleti da tutto il mondo di età compresa tra i 10 e i 18 anni. La Federazione sarà presente sul territorio con una delegazione azzurra di circa 250 persone. »
« Per la nostra città – ha poi commentato il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia – è un onore e una grande opportunità poter ospitare il Campionato Mondiale WAKO. Un evento sportivo di portata internazionale, in cui tanti giovani avranno la possibilità di mettere alla prova le loro capacità. Jesolo si conferma sempre più città aperta allo sport e luogo di confronto e scambio di quei sani valori che le discipline sportive sanno trasmettere »
Nuovo appuntamento dunque presso il Palazzo del Turismo di Jesolo, Piazza Brescia 11, per Sabato 15 settembre alle ore 12:00 con la conferenza stampa dei Campionati Mondiali, e con la cerimonia di apertura che si terrà Martedì 18 settembre dalle 10:00 alle 11:00.