Domani la prima sfida, il 5 maggio il ritorno a Padova.
Marcato: “Non ci sono favoriti”.
di Enrico Daniele
Domani, Fiamme Oro e Petrarca Rugby inaugureranno la prima delle due sfide che vedranno incrociarsi le prime quattro della regular season. Domenica l’altra gara tra Femi CZ Rovigo e Patarò Calvisano.
Il Petrarca di Andrea Marcato ha chiuso il campionato al primo posto con 74 punti e avrà il vantaggio di giocare fuoricasa il primo turno contro le Fiamme Oro di Gianluca Guidi, giunte al quarto posto con 53 punti.
Sulla carta il solco di 21 punti potrebbe far pensare ad un Petrarca favorito specie pensando alle due vittorie in campionato e che non perde con le Fiamme Oro dalla ss. 2014-15.
Tuttavia, sarebbe un grave errore pensare di avere vita facile contro un avversario che sin da inizio stagione era dato come una delle favorite.
Andrea Marcato questo lo sa bene e non si lascia ingannare dal fatto che i cremisi hanno conquistato l’accesso alle semifinali solo all’ultima giornata. L’ultimo match perso dalla squadra di Guidi fu proprio contro il Petrarca nella 14a giornata. Una sconfitta che aveva relegato i poliziotti al sesto posto, dietro Viadana e San Donà. Da lì in poi solo vittorie con un trend di crescita costante che rende le Fiamme Oro una brutta gatta da pelare.
“Non ci facciamo illusioni – dichiara Andrea Marcato dopo la rifinitura di oggi – dopo il termine della stagione regolare tutto si azzera e non ci sono favoriti. Andremo per fare la nostra partita come sempre, serenamente. Abbiamo la fortuna di avere praticamente tutta la rosa a disposizione. Per questo devo ringraziare la società per avermi messo a disposizione una rosa ampia e ben assortita”.
Il tecnico padovano ha annunciato la probabile formazione per domani: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Gerosa; Rossetto, Santamaria, Borean.
A disposizione: Acosta, Marchetto, Vannozzi, Cannone, Salvetti, Nostran, Francescato, Rizzi.
Le Fiamme Oro accedono alla fase finale del campionato dopo l’ultima volta (2014-15) quando alla guida c’era Pasquale Presutti.
Contro il Petrarca la sfida ha sempre un sapore particolare, visti i trascorsi stracittadini quando i cremisi erano di stanza in via D’Aquapendente.
Epici gli scontri all’ombra di Santa Giustina e tanti i giocatori passati dal club della Polizia di Stato al Petrarca.
Poco meno di un derby, secondo per fascino ed importanza quello contro Rovigo, ancor più quest’anno dove le due squadre si affrontano in semifinale.
In casa Fiamme Oro si predica umiltà, consapevoli sì di aver fatto una gran rimonta, ma anche della forza dell’avversario. “Abbiamo compiuto fin qui un cammino che ci ha portati a crescere partita dopo partita – dice il capitano Mirko Amenta – ritrovando l’amalgama e il gruppo. Stiamo giocando molto bene ma questo non vuol dire che ci sentiamo appagati”
Per quanto riguarda il XV che sfiderà il Petrarca, coach Gianluca Guidi confermata in blocco la squadra che ha vinto le ultime due sfide di campionato contro San Donà e Lazio con gli ex Zago e Iacob in prima linea.
La probabile formazione annunciata: Edwardson; Sepe, Quartaroli, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano (v. cap.), Bianchi; Cornelli, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago.
A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Licata, Favaro, Calabrese, Roden, Massaro.
L’incontro sarà diretto dal sig. Claudio Blessano di Treviso con l’assistenza di AA1 Luca Trentin (Lecco) e AA2 Federico Vedovelli (Sondrio).
Quarto Uomo: Gabriel Chirnoaga (Roma), Quinto Uomo: Giampiero Salvi (L’Aquila). TMO Claudio Passacantando (Pescara)
Sarà disponibile a diretta streaming dalle ore 16:00 su therugbychannel.it e testuale sulla App della FIR.