Play off e out amari per Albignasego, Cittadella e Bam

Andrea Mancini, capitano del Bam



Giovanni Pellecchia
Tre sconfitte per le formazioni padovane impegnate ieri sera tra play off e play out dei campionati regionali.
Nella gara di andata della semifinale play off di serie C Silver, l’Albignasego di Maurizio Benetollo è stata sconfitta per 63 a 60 alla Ghirada di Treviso dalla Benetton. I gialloneri, nelle cui fila si è distinto il pivot Alberto Livio (24 punti), partivano molto forte andando in doppia cifra di vantaggio nei primi minuti. I giovani trevigiani (la formazione Under 18 che la prossima settimana dovrà disputare anche lo spareggio interzonale per accedere alle Finali nazionali di categoria), però, dopo aver ridotto le distanze con una tripla allo scadere del primo quarto (13-20), passavano avanti prima dell’intervallo lungo (30-27) e allungavano a inizio ripresa. L’Albignasego, rimessa la gara in carreggiata (44-41 il parziale del terzo quarto), arrivava a giocarsi il finale punto a punto: a 1″ e mezzo dalla fine, sul 60 pari, decisiva la tripla trevigiana di Coassin.
Deve abbandonare mestamente la categoria, invece, il Fisio&Sport Cittadella che si è dovuto arrendere di misura nella “bella” del play out a Bolzano. La squadra di Francesco D’Onofrio (D’Incà 19 e Pressanto 14), dopo aver condotto in pratica per tre quarti (17-14, 31-27 e 40-37 i parziali), ritrovatasi sul -8 nell’ultima frazione è comunque riuscita a raddrizzare l’andamento: sul 50 a 49 per i locali, però, i gialloviola pur con la palla in mano a 11″ dal termine non riuscivano a capitalizzare l’attacco decisivo. “Un epilogo triste ma in linea con l’annata – ammette lo storico dirigente Ivano Ziero -: nella quale, penalizzati anche dagli infortuni, abbiamo perso troppe occasioni e soprattutto non siamo stati supportati dalla crescita dei nostri giovani”.
In serie D, è terminata ai quarti l’avventura dell’ambizioso BAM Abano Montegrotto che era una delle due teste di serie del tabellone play off (l’altra è Riese). La squadra di Filippo Faltinelli, penalizzata anche dall’infortunio al play Baccarin già nel secondo quarto, in un PalaBerta di Montegrotto gremito è stata sconfitta nella terza gara di una serie che ha visto sempre saltare il fattore-campo: 80 a 69 il finale per Feltre. 
Nel prossimo fine settimana ormai alle porte, scenderanno in campo nuovamente tre formazioni padovane.
In serie C Silver, domenica al PalaGazzabin l’Albignasego disputa la gara di ritorno. Nei play out di serie D, invece, spareggio salvezza per la Felmac Limena. Infine, nella gara di ritorno della finale di serie B, la Fanola di Enrico Valentini ospita a San Martino di Lupari la Brixia Brescia dovendo ribaltare il -8 della gara d’andata.
Il Programma.
SERIE C Silver – Play off: domenica, ore 18.30 Albignasego-Benetton Tv (PalaGazzabin via Torino, Albignasego).
SERIE D – Play out: sabato, ore 21 Felmac Limena-Altavilla Vicentina (Palestra Alpi via Verdi, Limena).
SERIE B Femminile – Finale: domenica, ore 18 Fanola-Brescia (Palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari).