Pizzato con onore a Lillehammer. Zennaro campione master

Matteo Zennaro in azione



Giovanni Pellecchia
Si è conclusa senza “acuto” l’esperienza di Sofia Pizzato ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili, che terminano domenica a Lillehammer in Norvegia. La diciassettenne padovana, che gareggia per il gruppo sportivo della Forestale, era uno dei tre giovani in rappresentanza della Fisi Veneto agli YOG che vedono impegnati mille atleti dai 15 ai 18 anni.  La Pizzato è riuscita ad entrare nella “top ten” nel Gigante, chiuso con un ottimo ottavo posto. Nella combinata, invece, era 18.ma dopo il SuperG ma è uscita nello Slalom.
Ottimi risultati hanno conseguito anche altri due fratelli Pizzato, Lucia e Matteo che gareggiano entrambi per lo Sc 18 Cortina, nella selezione regionale di slalom del “Trofeo Topolino”che – contraddistinta da una nevicata fitta fitta – si è tenuta a Monte Croce Comelico. Lucia, appunto, si è aggiudicata entrambe le prove tra le Ragazze, dove l’altra padovana Maria Chiara Rimoldi del Ca Patavium ha chiuso con altrettanti secondi posti; Matteo, invece, ha vinto la prima prova (chiudendo 4. la seconda) tra gli Allievi.
Tra i seniores padovani, Matteo Zennaro (Sc Padova) è campione regionale Master: ha ottenuto il titolo regionale della categoria A2 nel gigante disputato domenica sulla pista “Panoramica” di Falcade.
Intanto, la stagione del “circo bianco” padovano volge ormai alla conclusione. Domenica scorsa ad Andalo, organizzate dallo Sc Terme Euganee, si sono disputate le ultime due prove (settima e ottava) della 40. Coppa Città di Padova e Rovigo e la quarta del 20. Criterium Prima Neve: da segnalare, nella prima, le vittorie dello Sc Padova e degli Amici della Montagna tra le società mentreValerio Sonda (Città murata), tra i Master B, ha fatto registrare il miglior tempo assoluto; nel Criterium, i podi “monocolori” dello stesso Sc Padova tra i Baby (1. Nicolò Milan, 2. Lorenzo Gangale Petranzan, 3. Andrea Maria Favaro) e del Ca Patavium tra le Cucciole (1. Sara Rizzato, 2. Martina Bonan, 3. Emmamarialuisa Tommasi).
Nell’ultima domenica di febbraio, organizzato dagli Amici della Montagna di Cittadella sulle nevi di Folgaria, si terrà il Campionato Provinciale (le due prove di Slalom e Speciale). Il 16 aprile, invece, nella Sala convegni dell’OIC in zona Mandria si terrà l’ormai tradizionale Giornata dello Sci Padovano.