Petrarca Scherma al 56° GPG “Renzo Nostini” Riccione




di Enrico Daniele

Il Petrarca Scherma si è presentato puntuale ad uno degli appuntamenti stagionali più significativi riservato alle categorie giovanili, il 56° Gran Premio Giovani “Renzo Nostini” andato in scena dal 15 al 22 maggio al Play Hall di Riccione.

Nella prima giornata arriva subito una medaglia per i colori bianconeri. La conquista Sofia Martinelli (a destra nella foto), bronzo nella sciabola femminile cat. Bambine, concludendo con un podio la sua prima stagione agonistica.

Nella stessa categoria si ferma agli ottavi Martina Salmaso. Fermate nei turni precedenti: Martina Masiero, Arianna Siviero e Silvia Pompolani.

Nella categoria Giovanissime il miglior piazzamento è di Matilde Boccardo che si è fermata agli ottavi. Stop al turno precedente per Emma Pegoraro.

Per i maschietti della cat. Giovanissimi di fermati nei trentaduesimi Marco Susan e Giorgio Cassino.

Nel fioretto maschile cat. Giovanissimi si fermano alle prime tornate Andrea Melzi e Giovanni Salviati.

Nella seconda giornata di gare la buona notizia proviene dalla gara di sciabola femminile cat. Ragazze dove Margherita Giordani approda alla finale a otto. Un risultato più che soddisfacente per lei in un anno che l’ha vista per tanto tempo ferma per infortunio. Così come Vittoria Balsano, appena rientrata da un infortunio, fermata agli ottavi.

Nella cat. Allieve buon piazzamento ai piedi del podio per Alessandra Nicolai, buon preludio per il prossimo salto di categoria.

Nella sciabola cat. Maschietti Scm il miglior piazzamento è di Tommaso Pagin, fermato nei sedicesimi.

Fermati alle prime tornate di diretta nel fioretto maschile cat. Maschietti, Andrea Vomiero, Matteo Strapazzon e Tommaso Prenna.

Terza giornata di gare e quinto posto per Francesco Carinci nella sciabola maschile cat. Allievi. Nella cat. Ragazzi i migliori piazzamenti arrivano da Mathias Dainese e David Borcea fermati ai 32esimi.

Per il fioretto, raggiunge i sedicesimi Francesca Alletto, cat. Ragazze. Nella cat. Bambine Clementina Pontrelli e Alessandra Casotto si fermano nei 32esimi.

Avara di soddisfazioni la quarta giornata con il fioretto maschile cat. Allievi che vede Alessandro Rampazzo fermarsi agli ottavi. Nei sedicesimi cat. Ragazzi, stop per Carlo Repele e nei 32esimi per Thomas Grossole.