di Enrico Daniele
(in copertina foto di Alfio Guarise)
Vittoria con bonus del Petrarca contro il fanalino di coda Mogliano Rugby, tuttavia senza impressionare. Per l’occasione Andrea Marcato aveva effettuato alcune varianti in formazione (Riera all’apertura, nuova coppia di centri con Favaro – al rientro dopo molte giornate – con il suo “gemello” Belluco) ma il Petrarca non è andato aldilà dell’obbiettivo minimo, tirando i remi in barca di gran lunga prima dello scadere del tempo.
Infatti, chiuso la prima frazione di gioco con il bonus in tasca (mete di Trotta al 4’, Rossi al 14’, Cannone al 30’, Su’a 38’, tutte trasformate da Fadalti) e i due colpi al 4’ di Riera e 16’ di Bettin a inizio del secondo tempo, il Petrarca lascia quasi esclusivamente il pallino del gioco ai giovani rampanti di Federico Dalla Nora, tornato a Padova da allenatore, dopo esserlo stato da giocatore.
Complice anche l’infortunio a Favaro (18’ pt per colpo alla testa) che ha costretto Marcato a rivedere lo schema di gioco, facendo entrare Rizzi in mediana e spostando Riera a centro, più di tanti esperimenti non si sono visti e nemmeno il bel gioco che ci si poteva aspettare, dato il livello tecnico dell’avversario.
La giovane tribù trevigiana, oggi in maglia rossa, non si lascia sfuggire l’occasione di ripetere le due belle figure nelle ultime due partite nel Trofeo Eccellenza e costringe il Petrarca nella propria metà campo per quasi tutto il secondo tempo, punendolo con due mete (55’ Masato e 75’ Ferraro) e meritandosi il virtuale premio combattività assegnato dal pubblico del Geremia. Il Man of The Match, invece, lo prende Jeremy Su’a, migliore in campo secondo la tribuna stampa.
In classifica non cambia nulla per il Petrarca, che rimane al terzo posto, anche se ora è più vicino alla Femi CZ Rovigo, che si è fatta raggiungere a tempo ampiamente scaduto sul campo delle Fiamme Oro dal piede di Roden (24-24).
In attesa del posticipo domenicale Reggio vs Calvisano, ieri anche la Lafert San Donà la spunta sui Medicei al 70’ (meta di Biasuzzi), portandosi così ad un solo punto dietro il quarto posto dei cremisi.
“Credo che il lavoro più grosso a fare sia nella testa dei miei ragazzi”, dichiara Andrea Marcato a fine gara, perché qualità e tecnica – aggiungiamo noi – non sono certo in discussione.
Molto contento della prestazione dei suoi il collega Federico Dalla Nora, aldilà della sconfitta. Per uno di mentalità vincente, come si dichiara a fine gara l’ex mediano di mischia di San Donà, Rovigo e Petrarca, questo fa ben sperare per trovare quella vittoria che, per un motivo o per l’altro, in campionato non è ancora arrivata al suo Mogliano.
“Nella situazione di emergenza nella quale ci siamo trovati per le note vicende – ci dice Dalla Nora – devo elogiare i miei per l’impegno che stanno mettendo, specie nelle ultime gare. É evidente che per assimilare le situazioni di gioco in attacco o in difesa per ragazzi così giovani, è necessario un po’ più di tempo, ma è grande la volontà e la voglia di mettersi in gioco ed oggi lo hanno ampiamente dimostrato, specie nel secondo tempo”.
Il tabellino del match.
Padova, Stadio “M. Geremia” – sabato 27 gennaio 2018
Eccellenza, XI giornata
Petrarca Rugby vs Mogliano Rugby 40-13 (28-3)
Marcatori: p.t. 4’ m.Trotta tr. Fadalti (7-0), 14’ m Rossi tr Fadalti (14-0), 16’ c.p. Giabardo G. (14-3)30’m. Cannone tr. Fadalti (21-0), 38’ m. Su’a tr. Fadalti (28-3) s.t. 46’ m. Riera (33-3), 52’ m. Bernini tr. Fadaldi (40-3), 55’ m. Masato (40-8), 75’ m. Ferraro (40-13),
Petrarca Rugby: Fadalti (62’ Coppo); Rossi, Favaro (18’ Rizzi, 80’ Su’a), Belluco, Bettin; Riera, Su’a (69’ Cortellazzo); Bernini, Nostran (13’Conforti), Trotta; Salvetti (41’Saccardo), Cannone; Filippetto (30’ Vannozzi), Delfino, Acosta (7’Scarsini)
A disposizione non entrato: Santamaria
Allenatore: Andrea Marcato
Mogliano Rugby: Giabardo A (35’-39’ Ferraro), Masato, Buondonno (78’ Giabardo G.), Zanatta (58’ Da Re), Guarducci; Giabardo G. (49’Mornas), Fabi (41’ Gubana); Manni, Corazzi (12’ Carraretto, 14’ Corazzi), Baldino; Maso, Flammini (53’ Bocchi); Stefani (23’ Bigoni), Nicotera (48’ Ferraro), Vento (48’Buonfiglio).
Allenatore: Federico Dalla Nora
Arbitro: Manuel Bottino (Roma)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Cusano (Vicenza)
Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)
Note: giornata serena, circa 8°. Spettatori circa 1000.
Cartellini: 29’ giallo Nicotera (Mogliano Rugby), 38’giallo Corazzi (Mogliano Rugby), 57’ giallo Saccardo (Petrarca Rugby), 73’ giallo Bernini (Petrarca Rugby)
Calciatori: Fadalti (Petrarca Rugby) 5/6; Giabardo G. (Mogliano Rugby)1/1, Mornas (Mogliano Rugby) 0/2.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 5; Mogliano Rugby 0
Man of the Match: Su’a (Petrarca Rugby).
La classifica provvisoria: 44 Calvisano, 43 Rovigo, 42 Petrarca, 34 Fiamme Oro, 33 San Donà, 31 Viadana, 18 I Medicei, 10 Reggio, 6 Lazio, 4 Mogliano.