Il Petrarca comunica il tesseramento di un nuovo giocatore per la stagione in corso. Si tratta della seconda (eventualmente anche terza) linea Ed Gower, 30 anni compiuti lo scorso 18 luglio, un metro e 96 centimetri per 116 chili, di nazionalità australiana. Ex nazionale Under 19 del suo Paese, viene dal Manly, club di Sydney, e ha giocato anche con i Waratahs e i Brumbies. In Europa ha vestito la maglia del Pau nel 2012 (finalista del campionato di Seconda Divisione francese), quindi nelle ultime stagioni quelle dei club di Sydney del Manly (di cui fanno parte tre Wallabies dell’ultima Coppa del Mondo: Hooper, Fardy e Sio) e dei Rays. Nel mese di ottobre, durante la Coppa del Mondo, ha giocato, in virtù di un contratto “breve”, nei Saracens nella Premiership inglese. Gower arriverà a Padova verso la metà di novembre.
“E’ un giocatore che ha solidità, leadership e esperienza in rimessa laterale – spiega il diesse Corrado Covi – E tanto più utile dal momento che recentemente si è infortunato al ginocchio Filippo Giusti”. Il presidente Enrico Toffano, subito dopo la vittoria con i campioni d’Italia del Calvisano aveva detto che era pronto a ingaggiare un nuovo giocatore per rinforzare il pacchetto di mischia, e così è stato. Gower ha buone credenziali, ed è uno specialista (anche per la statura) nella cattura delle rimesse laterali. E’ il quinto straniero del Petrarca, e va ricordato che solo in quattro possono giocare.
Intanto cinque giocatori del Petrarca sono stati convocati per il raduno della cosiddetta nazionale Emergenti, in programma a Parma dall’8 all’11 novembre. Si tratta dei trequarti Mattia Bellini e Andrea Bettin, degli avanti George Iacob e Riccardo Michieletto, e del capitano Federico Conforti.