Ottima prestazione alla prima giornata della Poule Promozione
Vittoria esterna anche per Valsugana e interna del Verona
di Enrico Daniele
(in copertina foto di Franco Cusinato)
Inizia bene la poule promozione la Cadetti del Petrarca che al “Memo Geremia” nella prima giornata batte il Valpolicella 41-21.
Una vittoria maturata sostanzialmente nel secondo tempo quando i veronesi sono rimasti in doppia inferiorità numerica per altrettanti sin bin. La disciplina è costata cara agli uomini in giallo, anche se per buona parte dell’incontro ha messo in difficoltà il Petrarca, specie con un pacchetto degli avanti molto pesante. Buona la difesa dei bianconeri ed il lavoro degli avanti.
Partenza rapidissima del Petrarca che colpisce a freddo il Valpolicella dopo soli 24’’ con la meta di Capuzzo (tr Meneghetti). Il Valpolicella non è però uno sparring partner, anzi si muove molto bene sul campo facendo valere il proprio peso specie nelle maul avanzanti. Una di queste porta Musso alla marcatura. Van Tonder arrotonda per il pari 7-7. Il Valpolicella domina per territorialità e possesso e mette a segno la seconda marcatura con l’ex Mozzato, dopo una serie di pick & go. Van Tonder arrotonda per il sorpasso 7-14.
La risposta del Petrarca arriva al 30’ con Simonato che si tuffa lungo e basso in meta dopo un’azione da rimessa laterale. Meneghetti piazza per il pareggio 14-14. Prima della fine, una pericolosa incursione di Saccomani e un fallo in mischia del Petrarca, ma il Valpolicella non sfrutta la punizione. Sul ribaltamento di fronte è il Petrarca a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie al piazzato di Meneghetti allo scadere.
Una deliziosa palombella di Scagnolari per Casalini apre il secondo tempo: ficcante la penetrazione in meta dell’ala bianconera. Al 60’ il colpo di coda del Valpolicella: la doppietta di Musso arriva dopo un tentativo di salvataggio da parte di Sattin che riesce a placcare l’avversario, quest’ultimo abile però a girarsi e posare l’ovale proprio sotto la traversa. Facile piazzare la trasformazione per Van Tonder e il Valpolicella si porta ad una sola lunghezza 22-21. Al 69’ l’estremo ospite fallisce una facile trasformazione. La partita prende una decisa piega al ’70 col primo giallo a Mozzato e due minuti dopo quello a Ipuche. Il Petrarca si trova quindi la strada spianata e doppia le mete con Cortellazzo e allo scadere con Casalini che Meneghetti trasforma per il 41-21 finale.
Prossimo impegno del Petrarca, domenica 28 gennaio a Colorno, una delle più titolate per i play off, uscita sconfitta ieri dal campo di Parona, dove il Verona, altra pretendente ai play off, ha vinto di misura 18-13.
Successo esterno del Valsugana Rugby a Noceto 10-0.
In classifica, prima posizione in solitaria del Petrarca (5), secondo posto per il Valsugana e Verona (4), terzo Colorno (1). Noceto e Valpolicella zero punti.
Il tabellino del match.
Padova, Impianti Sportivi Memo Geremia – domenica 21 gennaio 2018 Prima giornata Serie A Poule Promozione 2
Petrarca Rugby vs Valpolicella Rugby 41-21 (17-14)
Marcatori: p.t. 1’ m. Capuzzo tr. Meneghetti (7-0); 15’ m. Musso tr. Van Tonder (7-7); 18’ m. Mozzato tr. Van Tonder (7-14); 30’ m. Simonato tr. Meneghetti (14-14); 40’ cp. Meneghetti (17-14); s.t. 52’ m. Casalini (22-14); 60’ m. Musso tr. Van Tonder (22-21); 73’ m. Cortelazzo (27-21); 76’ m. Casalini tr. Meneghetti (34-21); 80’ m. Simonato tr. Meneghetti (41-21)
Petrarca Rugby: Meneghetti; Pavan (7’ s.t. D’Incà), Belluzzo, Del Ry (30’ s.t. Mercanzin), Casalini; Scagnolari (38’ s.t. Vittadello), Cortellazzo; Zulian (39’ s.t. Betteto A.), Capuzzo (7’ s.t. Trambaiolo F.), Simonato; Morona, Sattin (cap.; 39 s.t. Zuin); Gutierrez, Polliero (10’ s.t. Gemelli), Braggié (22’ s.t. Lazzarotto).
Allenatori: Rocco Salvan, Giovanni Maistri
Valpolicella Rugby: Van Tonder; Saccomani, Musso, Disetti (cap.), Betteto M. (30 s.t. Pacchera); Damoli, Memo; Mozzato, Righetti; Zenorini; Nicolis (25’ s.t. Ipuche), Bianchi; Vidali, Ferraro, Momi. A disposizione, non entrati: Carraro, Frapporti, Ferrari, Boscaini, Cecchini, Ambrosi.
Allenatore: Alessandro Zanella
Arbitro: Manuel Bottino (Roma)
Assistenti: Favaro (Treviso) e Pozzato (Treviso)
Cartellini: 70’ cartellino giallo a Mozzato (Valpolicella Rugby); 72’ cartellino giallo a Ipuche (Valpolicella Rugby)
Calciatori: Meneghetti (Petrarca Rugby) 5/7; Van Tonder (Valpolicella Rugby) 3/4
Note: Pomeriggio soleggiato con circa 11 gradi. Campo in buone condizioni. Circa 250 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 5; Valpolicella Rugby 0
Man of the match: Andrea Simonato (Petrarca Rugby)