Avversario più fisico e navigato
di Enrico Daniele
(in copertina foto dell’Ufficio Stampa Colorno)
Nella impegnativa trasferta a Colorno, prima gara di un trittico di fuoco, la Cadetti del Petrarca resta in partita per tutto il primo tempo, giocando alla pari contro una seria pretendente ai play off. La squadra di Salvan e Maistri ha ceduto il passo solo nel secondo all’HBS Colorno, più attrezzata fisicamente e maggiormente abituata allo stress della poule promozione.
Aldilà di questa stringata analisi, se il pronostico della vigilia era piuttosto chiuso, non altrettanto si può dire dell’andamento della gara, almeno nel primo tempo.
Infatti, già nelle prime battute il Petrarca si mette in evidenza lottando alla pari in mischia chiusa e muovendo per primo il tabellino al 4’ con un piazzato di Mercanzin (oggi 4/4 al piede) concesso dal sig. Meconi per un fuori gioco dei rossi (0-3). Il pareggio dei padroni di casa arriva due minuti più tardi dal piede di Cozzi (3-3) per un fallo simile del Petrarca. Il Colorno crea il primo vero pericolo al 10’, ma Modoni M. arriva in meta commettendo “in avanti” e dopo un bel break di D’Incà, fermato al limite dei 22, i padroni di casa restano in 14 per un giallo a Modoni P. Il Petrarca tenta subito l’affondo con Scagnolari (a nostro parere uno dei migliori in campo) e Mercanzin mette tra i pali un secondo piazzato (3-6). Il botta e risposta continua. Stavolta però D’Apice gioca l’asso dopo una serie di pick & go dei suoi e schiaccia per la prima meta trasformata al 24’ da Cozzi (10-6). Peccano in disciplina i padroni di casa e Mercanzin ne approfitta per stringere la forbice con un piazzato al 29’ (10-9) e prima della fine si registra l’infortunio a Morona, colpito duro alla spalla e sostituito da Zuin, e un tentativo di drop dello stesso Mercanzin, di pochissimo fuori misura.
Nella ripresa ancora un fallo del Colorno mette in condizione Mercanzin di segnare il suo quarto calcio piazzato per il sorpasso (10-12). Tuttavia, il match cambia tono e sono i padroni di casa a prendere le redini del gioco. Grazie all’inserimento di Boccarossa (mediano di mischia al posto di Modoni P.) la manovra del Colorno si ravviva e la meta di Castagnoli al 3’ ne è la conseguenza: azione di rimessa che Navarra ha qualche difficoltà a gestire al limite dei propri 22, palla agli avversari che vanno in meta in terza fase sulla bandierina di destra. Cozzi non trasforma, ma Colorno passa avanti 15-12 e ci resterà sino alla fine. Al 9’ il giallo a Belluzzo lascia la Cadetti in 14’ e arriva la seconda meta di D’Apice (tr Cozzi) da una maul avanzante (22-12), arma che risulterà vincente nel gioco del Colorno. Al 15’ ancora meta di D’Apice, fotocopia della precedente (27-12). I rossi di Greg Sinclair sono padroni del campo ed il Petrarca fatica a contrastare l’avversario, che fa valere il suo peso specie nei punti d’incontro.
La girandola delle sostituzioni non cambia la situazione ed il Petrarca continua a soffrire la pressione degli avversari che marcano l’ultima meta al 39’ con Ceresini (uno dei migliori in campo, assieme a D’Apice, Man Of The Match) per il massimo vantaggio (32-12)
Il match finisce con una palombella di Scagnolari che taglia il campo di traverso per Pavan, palla a Simonato che marca la meta della bandiera, trasformata da Meneghetti per il finale 32-19.
Una sconfitta sin troppo pesante per il Petrarca che aveva tenuto testa ai padroni di casa nel primo tempo commettendo qualche errore di troppo nel secondo, cedendo alla fine ad un avversario più fisico.
Negli altri campi si registra la vittoria del Verona contro il Valsugana (14-20) con una meta nei minuti finali e quella casalinga del Valpolicella sul Noceto (31-15).
Il campionato riprenderà il 18 febbraio ed il Petrarca sarà impegnato nel derby casalingo contro il Valsugana.
Il tabellino del match.
Colorno, Campo “Maini” – domenica 28 gennaio 2018
Serie A 2a giornata poule promozione 2
HBS Colorno v Petrarca Rugby 32–19 (10 – 9)
Marcatori: p.t 4’ cp Mercanzin (3-0), 6’ cp Cozzi (3-3), 20’ cp Mercanzin (3-6), 24’ m. D’Apice tr. Cozzi (10-6), 30’ cp Mercanzin (10-9); s.t. 42’ cp Mercanzin (10-12), 43’ m. Castagnoli (15-12), 49’ m. D’Apice tr. Cozzi (22-12), 55’ m. D’Apice (27-12), 79’ m. Ceresini (32-12), 83’ m. Simonato tr. Meneghetti.
HBS Colorno: Cozzi, Castagnoli (56’ Canni), Scalvi, Piccioli (63’ Silva), Papa, Ceresini, Modoni P. (41’ Boccarossa), Borsi, Modoni M., Du Plessis, Canali (63’ Armantini), Nibert (66’ NIbert), Sito Alvarado (56’ Redolfini), D’Apice (63’ Romano), Datola (63’ Goegan).
Allenatore: Greg Sinclair
Petrarca Rugby: Navarra, Belluzzo, Scagnolari, Vittadello (69’ Matteralia), Casalini, Mercanzin (60’ Pavan), D’Incà (69’ Meneghetti), Trambaiolo, Capuzzo (69’ Capuzzo), Simonato, Morona (38’ Zuin), Sattin, Braggè (67’ Gemelli), Gultierrez (67’ Polliero), Borean (69’ Lazzarotto).
Allenatore: Rocco Salvan
Arbitro: Federico Meconi (Roma)
AA1 Vagnarelli, AA2 Salafia
Cartellini: 13’ giallo a Modoni P. (HBS Colorno), 47’ giallo a Belluzzo (Petrarca Rugby)
Calciatori: Mercanzin (Petrarca Rugby) 4/4, Cozzi (HBS Colorno) 3/6, Meneghetti (Petrarca Rugby) 1/1.
Note: giornata soleggiata con temperatura di 11°C, 300 spettatori circa.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Petrarca Rugby 0
Man of the match: D’Apice (HBS Colorno)