Petrarca brutto, nonostante il bottino pieno a Roma




Vittoria e bonus, ma un passo indietro sul piano del gioco
I risultati e la classifica della 10a giornata
di Enrico Daniele
(foto di copertina di Paolo Cerino)

Trasferta positiva, ma solo in termini di punteggio, per il Petrarca che torna dalla sfida con la Lazio con i 5 punti, grazie alla vittoria netta 36-6. Infatti, risultato a parte, la prestazione nasconde un certo arretramento sul piano del gioco. Tante le sbavature dei bianconeri in azioni non sempre costruite con la necessaria rapidità e finalizzate altrettanto male. Un deciso passo indietro che deve far riflettere, perché se è vero che il girone di ritorno dovrebbe favorire il Petrarca, è altrettanto vero che quasi tutte le prossime avversarie dei bianconeri neri sono almeno una spanna sopra la Lazio.

Messa in difficoltà da una partenza rapida dei padroni di casa, in vantaggio 6-0 nel primo quarto di gara, grazie ai due piazzati di Ceballos, il Petrarca stenta a prendere in mano le redini del gioco e quando ci riesce lo fa con manovre lente e macchinose, prive di fluidità. I padroni di casa non fanno meglio e il primo tempo si trascina con continue interruzioni e senza l’opposizione della Lazio nelle rimesse laterali del Petrarca, che tuttavia non ne approfitta. Salvo nell’azione della meta di Capraro, l’unica volta che dalla maul la palla viene messa velocemente a disposizione della possente ala bellunese, in meta sulla bandierina di destra. Bravo Fadalti (man of the match a fine gara) a mettere tra i pali la trasformazione e ad allungare con un piazzato allo scadere. Sul 10 a 6 per il Petrarca si chiude una prima frazione di gioco da cancellare.

Alla ripresa del gioco qualcosa cambia perché il Petrarca finalmente comincia a gestire un po’ meglio il gioco, tuttavia senza mai brillare. Bastano 8’ a Menniti-Ippolito col sostegno di Riera, per posare l’ovale sotto l’acca, dopo alcuni pick & go, per una facile trasformazione di Fadalti (6-17) e altri 5’ a Nostran, stavolta sostenuto dal pack, per marcare la terza meta. Nell’occasione il sig. Federico Vedovelli (esordiente in Eccellenza) manda in panca puniti Saccardo e Cugini, per qualche screzio di troppo nell’azione precedente. Al 20’ significativo spunto della Lazio, con Francesco Bonavolontà fermato a pochi passi dalla meta, poi al 79’ quella del bonus di Andrea Trotta, col Petrarca in 14 per l’espulsione temporanea di Giovanni Marchetto e a tempo scaduto quella conclusiva di Giacomo Belluco che, nell’economia del Petrarca fa bene, ma risulta eccessivamente punitiva per la squadra di casa, onesta e generosa nel far fronte al più quotato avversario.

In classifica non cambia nulla, perché anche le altre hanno vinto e tutte con il punto di bonus d’attacco.
Ora doppio turno di sosta per il Trofeo Eccellenza e per i play off di Continental Shield (Calvisano impegnato nel doppio confronto con Heidelberger). Il campionato riprenderà il 27 gennaio con l’11a giornata.

Il tabellino del match.
Roma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa – sabato 6 gennaio 2017
Campionato Eccellenza – X giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 vs Petrarca Rugby 6-36 (6-10)

Marcatori: p.t.  8’ cp Ceballos (3-0), 23’ m Capraro tr Fadalti (6-7), 40’ cp Fadalti (6-10) s.t. 48’ m Menniti Ippolito tr Fadalti (6-17), 55’ m Nostran tr Fadalti (6-24), 79’ m Trotta (6-29), 80’ m Belluco tr Fadalti (6-36)

S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Lombardo, Di Giulio (60’ Giacometti), Guardiano; Santoro (48’ Bonavolontà F.); Ceballos, (48’ Bonavolontà D.) Giangrande (cap); Freytes; Ercolani (69’ Filippucci), Pagotto; Cicchinelli, Romagnoli; Forgini (45’ Marsella), Corcos (47’ Cugini), Amendola (47’ Di Roberto)
Allenatore: Daniele Montella

Petrarca Rugby: Fadalti; Capraro (60’ Pavan), Benettin (44’ Belluco), Riera (6-8’ Belluco), Ragusi; Menniti Ippolito, Francescato (49’  Su’a); Trotta; Nostran, Conforti (68’-78’ Santamaria); Salvetti, Saccardo (64’ Bernini); Rossetto (34’ Vannozzi), Santamaria (66’ Marchetto) , Borean (49’ Acosta)
Allenatore: Andrea Marcato

Arbitro: Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Antonino Nobile (Frosinone)
Quarto uomo: Stefano Rosamilia (Roma)

Cartellini: Al 54’ giallo a Saccardo (Petrarca Rugby) e Cugini (S.S. Lazio Rugby 1927). Al 67’ giallo a Marchetto (Petrarca Rugby)
Calciatori: Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/2, Fadalti (Petrarca Rugby) 5/6
Note: Cielo azzurro, temperatura primaverile, spettatori presenti 500 circa. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex presidente della C.N.Ar. Giulio Zanesco.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Petrarca Rugby 5
Man of the Match: Niccolò Fadalti (Petrarca Rugby)

Gli altri risultati della 10a giornata
Lafert San Donà vs Viadana Rugby 1970 38-8
Patarò Calvisano vs Toscana A. I Medicei 39-23
Femi CZ Rovigo vs Conad Reggio 47-19
Mogliano Rugby vs Fiamme Oro Rugby 6-33

Classifica 10a giornata
44 Patarò Calvisano
41 Femi CZ Rovigo
37 Petrarca Rugby
32 Fiamme Oro Rugby
29 Lafert San Donà
26 Viadana Rugby 1970
17 Toscana A. I Medicei
10 Conad Reggio
6 SS Lazio Rugby 1947
4 Mogliano Rugby