Pertile, Rosa e Riparelli: notte mondiale




Sarà subito una notte impegnativa per gli appassionati padovani che vorranno seguire i loro concittadini impegnati nella rassegna iridata di atletica leggera a Pechino. Tra venerdì e sabato scattano infatti nella capitale cinese i 15. mondiali della “regina degli sport” e subito per Ruggero Pertile, Chiara Rosa e Jacques Riparelli sarà il momento della verità.

a-pertile-daegu003

Subito (alle 7.35 ora locale, l’1.35 in Italia) prenderà infatti il via la maratona maschile, gara di apertura della manifestazione. A cercare di inserirsi in una gara che vedrà protagonisti secondo tutti i pronostici i due keniani Kimetto e Kiprotich ci saranno anche due azzurri, il campione d’Europa Daniele Meucci e il portacolori dell’Assindustria Ruggero Pertile. La maratona come sempre è gara imprevedibile nei grandi eventi internazionale e anche se la lotta per le medaglie sarà ovviamente affare tra gente degli altopiani, Pertile e Meucci proveranno a cercare un piazzamento in singola cifra cercando con una gara regolare di sfruttare magari i cali di qualche temerario che dovesse provare a correre ad alto ritmo nonostante il clima infuocato di Pechino.

Chiara Rosa

Alle 4.10 ora italiana scenderà invece in pedana Chiara Rosa, al suo sesto mondiale. La capitana della nazionale femminile proverà a cercare la finale, che per lei sarebbe un traguardo importante. Nel mirino anche il record italiano (che le appartiene già con 19.15) per il quale la pesista di Borgoricco ha promesso anche un’esibizione sui 400 metri.

Ultimo a mettersi alla prova sarà il velocista Jacques Riparelli che sarà impegnato nei 100, una delle gare più attese dell’intera manifestazione grazie al duello tra lo statunitense Justin Gatlin e il primatista del mondo Usain Bolt. Esonerato dal turno preliminare grazie al suo 10″11 di questa stagione (quarto tempo di sempre in Italia sulla distanza), Riparelli disputerà la batterie alle 13.20 ora italiana.