Nessuna sorpresa per i padovani nelle convocazioni che il ct azzurro Massimo Magnani ha diramato in vista dei campionati mondiali di Pechino, in calendario dal 22 al 30 agosto. A difendere i colori azzurri ci saranno Chiara Rosa nel peso, Jacques Riparelli nei 100 e Ruggero Pertile nella maratona.
Chiara Rosa sarà la capitana della squadra femminile, l’alteta senza dubbio più esperta e che conosce bene anche l’impianto della capitale cinese, visto che sette anni fa qui ha gareggiato per la prima volta ai Giochi Olimpici. Dopo il titolo italiano vinto a Torino (undicesimo assoluto all’aperto, diciasettesimo in totale) l’allieva di Enzo Agostini sarà ancora presente in una rassegna iridata per cercare di conquistare la finale.
Con i migliori del mondo ci sarà anche Jacques Riparelli nella gara più veloce. Il velocista padovano nato in Camerun quest’anno ha stupito tutti firmando un eccellente 10″11, quarta prestazione ialiana all time, e punta ad avvicinarsi di nuovo a questo tempo nella prova iridata. Riparelli è atteso intanto a due appuntamenti con la staffetta veloce azzurra, che punta ad un tempo tra i primi 16 al mondo proprio per staccare il biglietto per Pechino. Giovedì 30 luglio a Stoccolma in Diamonjd League e il primo agosto a Rieti le ultime due possibilità per la staffetta dell’Italia.
Riparelli e Rosa saranno gli unici azzurri nella loro gara a Pechino, mentre Ruggero Pertile correrà a fianco di un altro azzurro, Daniele Meucci, campione europeo un anno fa. Il padovano dell’Assindustria sarà sicuramente un’ottima guida per il più giovane compagno, ma senza dubbio punta ad un altro risultato di prestigio dopo il quindicesimo posto ai Giochi nella stessa capitale cinese.