Pegaso V.S. Breda nasce nel 2013 e opera nell’ippodromo Vincenzo Stefano Breda di Padova. È un’associazione sportivo dilettantistica senza scopo di lucro, registrata al Coni e iscritta al registro comunale della associazioni di Padova e affiliata ad Asi settore equestre.
Pegaso V.S. Breda si occupa di attività ludico-ricreative con i cavalli rivolte ai bambini a partire dai 4 anni. L’inaugurazione degli spazi (campo scuola, club house e rinnovo scuderia) è avvenuta il 6 aprile dell’anno scorso. In attesa del campo-scuola, l’associazione ha realizzato alcune iniziative con finalità divulgativa e dopo soli 11 mesi di attività conta ben 55 soci tesserati. A parte una decina di loro, gli altri sono tutti bambini che si avvicinano per la prima volta all’esperienza con un equide volendo imparare a cavalcarlo.
Obiettivo dell’associazione è accompagnare i bambini di età compresa fra i 4 e i 12 anni all’avvicinamento al cavallo inteso come momento di esperienza attiva e concreta attraverso non solo il gesto sportivo (equitazione di base) ma anche pratiche di accudimento dell’animale (grooming).
Promuove così la cultura equestre e favorire la socializzazione dei bambini tramite attività che coinvolgono l’utilizzo dell’equide come mediatore relazionale, organizzando lezioni di avvicinamento al cavallo e attività ludico addestrative: pony games- giochi di squadra.
Ambito equestre, specialità monta all’inglese.
Obiettivi ai quali si ispirano le attività proposte ai soci, c’è anche il fatto di creare uno spazio di relazione uomo-cavallo, principalmente a misura di bambino, all’interno del quale i soggetti coinvolti possano, in condizione di totale sicurezza, sperimentare conquiste di autonomia nel rapporto con il cavallo che si traducono in conquiste di autonomia personale verso se stesso, ma anche capacità di relazionarsi con il gruppo per raggiungimento di scopi comuni.
Sono in programma i centri estivi; nel frattempo, ci sono le attività proposte settimanalmente o il doposcuola-pony, attività ludico addestrativa con i pony + supporto compiti + merenda, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.