Parma-Padova: sfida d’alta quota




di Stefano Miola 

Il Padova, dopo la vittoria all’Eugeneo contro la FeralpiSalò, torna a giocare in trasferta dove sabato alle 16.30 affronterà il Parma. La squadra emiliana è terza in classifica con 25 punti a solo un punto dalle capolista Bassano e Venezia. È tra le realtà più in forma del torneo e come il Padova nell’ultimo mese ha avuto un ottimo rendimento. Entrambe hanno collezionato quattro vittorie nelle ultime cinque partite di campionato: 13 punti per il Parma, 12 per il Padova. In classifica, però, i crociati sono avanti di 3 punti e nel complesso i propri numeri sono superiori a quelli della squadra allenata da Brevi: 20 gol fatti contro i 14 del Padova; 11 gol subiti contro i 12 del Parma. Il tecnico Apolloni probabilmente confermerà il 3-5-2 visto nelle ultime partite con in attacco Calaiò e Nocciolini.

Dall’altra parte il Padova che dopo la vittoria contro la FeralpiSalò ha rafforzato il clima già positivo delle ultime settimane. Il tecnico Brevi è intenzionato a confermare l’undici visto in campo nelle ultime sfide prediligendo l’ormai testato 3-5-2. De Risio e Neto stanno pian piano recuperando anche se sono ancora un po’ indietro di condizione rispetto agli altri e non hanno ancora i 90 minuti sulle gambe. 

Allo stadio Tardini la posta in gioco sarà molto alta, il Padova in caso di vittoria raggiungerebbe il Parma e si troverebbe ad un passo dalla vetta alla vigilia del match contro il Venezia. A supportare i biancoscudati sono previsti almeno 500 tifosi che arriveranno da Padova con mezzi propri o con i pullman organizzati da Aicb e Ultras.