Luca Dotto ed il suo (legittimo) sfogo contro la “Rosa”
di Enrico Daniele
(immagine dal sito della Gazzetta dello Sport)
Con l’hashtag #iononstozitto, il sito “Nuoto uno stile di vita” scrive una lettera aperta alla Gazzetta dello Sport. Il gancio lo aveva dato Luca Dotto, campione di nuoto di Camposampiero, che si era indignato in un tweet per una prima pagina che, a ragion del vero, sembrerebbe più di “Novella 2000” che del più noto quotidiano sportivo nazionale.
Sì perché la “rosa” il 20 marzo scorso titolava in prima pagina “Wanda, Maurito il mio tesoro”, un’intervista alla moglie-manager di Mauro Icardi, attaccante dell’Inter.
Aldilà dei contenuti dell’articolo, che poco interessano agli appassionati di sport, Dotto punta il dito contro il giornale, reo di dare quasi esclusivamente spazio al calcio, relegando gli altri a sport minori: il nuoto, nella fattispecie, ma possiamo parlare di rugby, di pallavolo, di basket e di tanti altri sport, non meno nobili del calcio.
Se poi la Gazzetta dedica la prima pagina al “gossip”, beh allora il vaso è veramente colmo e lo sfogo di Dotto, che diventa battaglia di tutti gli altri sport, è più che legittimo.
Il calcio fa notizia, anche se non va ai mondiali. Il calcio tira e “…se non scrivete più di calcio non se ne fa nulla…” ci siamo sentiti rispondere anche noi dello Strillone, qualche giorno fa, da un’agenzia di pubblicità alla quale ci eravamo rivolti.
Che dire?
L’unione fa la forza e anche noi ci uniamo a tutti coloro che vorrebbero più spazio nei media alle altre discipline sportive.
Nel nostro piccolo cerchiamo di darne a tutti equamente, anche al calcio, ma non solo, perché i palloni che rotolano sul campo… non sono solo rotondi.