I campionati italiani Targa Para-Archery si svolgeranno a Padova dall’11 al 12 luglio, negli impianti Filippo Raciti di via Pelosa, e avranno un’importanza che va aldilà dell’assegnazione dei titoli di classe ed assoluti delle varie categorie in gara. I Tricolori di Padova anticipano infatti di poco più di un mese la partenza della Nazionale azzurra alla volta di Donauschinghen, la città tedesca che ospiterà dal 23 al 30 agosto i campionati mondiali e la gara di qualificazione per le paralimpiadi di Rio 2016.Proprio per questo motivo questa edizione dei campionati vedrà sulla linea di tiro i migliori arcieri della nazionale che, sotto gli occhi vigili dello staff tecnico della Federazione, si giocheranno un posto da titolare ai mondiali, oltre che, come di consueto, i titoli di classe (sabato) e assoluti (domenica) delle divisioni olimpica, compound , W1 e Visually Impaired, maschile e femminile, individuali e a squadre (maschili, femminili, miste).
La manifestazione, organizzata dalla Compagnia Arcieri Padovani gode del sostegno del Comitato Regionale Fitarco Veneto. Il movimento arcieristico regionale si appresta inoltre ad accogliere i campionati forte della doppia vittoria, ottenuta sia nel 2014 che nel 2015, nella finale nazionale dei Giochi della Gioventù “Trofeo Pinocchio” e nella Coppa Italia delle Regioni. Affermazioni che sottolineano la qualità dell’ottimo lavoro che viene svolto sul territorio per ottenere una crescita numerica e qualitativa del movimento.
Padova in particolare è già stata negli anni scorsi “capitale” dell’arcieria italiana, avendo ospitato per tre anni consecutivi presso la Fiera i tricolori indoor.
La scelta di Padova non è venuta a caso, perché il capoluogo veneto, presso l’Oic. Opera Immacolata Concezione, a partire dallo scorso anno è sede di tutti i raduni della nazionale para-archery, grazie all’accordo intervenuto tra Civitas Vitae Sport e la Fitarco. Un accordo che gratifica sotto ogni punto di vista la nazionale e che accompagnerà gli azzurri almeno fino ai Giochi di Rio 2016.
Il programma prevede la conferenza stampa di presentazione venerdì, alle ore 11.30, nella aala conferenza dell’Oic in via Toblino, mentre sabato 11 luglio arcieri pronti sulla linea di tiro fin dal mattino per l’assegnazione dei titoli V.I., W1 e Giovanili; al pomeriggio si disputeranno le qualifiche e le eliminatorie dell’olimpico e del compound. Domenica giornata conclusiva con le sfide che valgono il podio assoluto.