Seconda gioia stagionale per l’Alì Mestrino, che dopo la promozione in Serie A mettono in bacheca anche la Coppa Veneto, sconfiggendo prima le Guerriere Malo in una partita quasi senza storia, e poi l’Olimpica Dossobuono con un secondo tempo da manuale.
Contro Malo, le ragazze di coach Menin trovano da subito un buon ritmo e mettono il risultato al sicuro già dopo pochi minuti grazie alle incursioni di Stefanelli e delle sorelle Cazzola (4-1 al 10′). La difesa è attenta, e Moretti tra i pali non ha molto da fare, mentre l’attacco riesce a tramutare in rete quasi ogni azione con un ottimo gioco di squadra (soprattutto con Nichifor e Campagnaro), e a fine primo tempo il tabellone recita un eloquente 12-3. Nella ripresa inizia da subito la rotazione delle atlete, sia per preservare le giocatrici senior in vista della partita successiva (e decisiva) contro il Dossobuono, sia per mettere minuti importanti nelle gambe delle atlete Under18 in previsione delle finali nazionali di categoria; il risultato però non cambia, con un Mestrino forse meno incisivo in difesa, ma ugualmente efficace in attacco: con Perin, Nichifor e Rauli sugli scudi, Mestrino dilaga: 17-5 al 30′. A risultato ormai acquisito, le gialloverdi lasciano qualche spazio in più alle maladensi, che recuperano qualche rete con Gerardo e Martoni, ma Mestrino amministra e chiude l’incontro con il punteggio di 25-10.
Nella partita decisiva contro Dossobuono, dopo i primi minuti di stallo in cui le formazioni si studiano e si marcano strette, è l’Alì Mestrino a mettere la testa avanti, guidata dalla coppia Losco-Cogo (4-6 al 7′); Dossobuono però non sta a guardare e, complice l’esclusione di Losco, si rifà sotto ed impatta con De Togni e Beghini: 7-7 al 10′. Dopo oltre 5′ avari di emozioni, sono le veronesi a passare in vantaggio con Guadagnini (9-8) al 16′, anche perché l’attacco mestrinese sembra avere le polveri bagnate (troppi tiri sbagliati dai 6 metri). Negli ultimi minuti del primo tempo, Mestrino riesce a pareggiare con la solita Losco ma non riesce a trovare il guizzo giusto per passare in vantaggio: squadre all’intervallo sul 9-9. Nel secondo tempo le due formazioni dimostrano di equivalersi, ma le gialloverdi riescono ad infilare un parziale di 0-3 con le sorelle Cazzola, che le porta in vantaggio 12-15 al 26′; Dossobuono è frastornato e Mestrino ne approfitta con Cogo ed una scatenata Nichifor, che portano il punteggio aul 12-19 al 31′. Le veronesi reagiscono e recuperano subito due reti, ma un rigore di Nichifor le ricaccia indietro: 14-20 al 35′; gli ultimi minuti scorrono senza particolari emozioni, con Mestrino che gestisce ed anzi incrementa il vantaggio con Cogo e Stefanelli, chiudendo l’incontro con Losco: 14-24 alla sirena.
Alì Mestrino che conquista così la Coppa Veneto, vendicando contemporaneamente la doppia sconfitta patita dalle veronesi in Coppa Primavera, e chiudendo nel migliore dei modi una stagione 2014/15 da incorniciare.
ALÌ MESTRINO-GUERRIERE MALO 25-10 (12-3)
ALÌ MESTRINO: Campagnaro 4, Casetti (p), A.Cazzola 1, F.Cazzola 1, Cogo 2, Giacomini, Losco 5, Moretti (p), Nichifor 4, Perin 2, Lollo (p), Pugliese, Rauli 3, Stefanelli 3. All. Diego Menin.
GUERRIERE MALO: Go.Bisevac, Gi.Bisevac, E.Cazzola, Fochesato, Gerardo 3, Martoni 1, Pozzacchio (p), Pozzer (p), Tisato 4, Vitiello 2. All. Andrea Reghellin.
Arbitri: Bassan-Bernardelle
OLIMPICA DOSSOBUONO-ALÌ MESTRINO 14-24 (9-9)
OLIMPICA DOSSOBUONO: Ferrari (p), Della Gatta (p), Beghini 1, Signorini 2, Biondani 2, De Togni 1, Guadagnini 2, Manfredini 2, De Marchi, Rizzo, Rizzardi 1, Ramponi, Ampezzan 3. All. Roberto Escanciano Sanchez.
ALÌ MESTRINO: Campagnaro, Casetti (p), A.Cazzola 3, F.Cazzola 3, Cogo 4, Giacomini, Losco 7, Moretti (p), Nichifor 6, Perin, Lollo (p), Pugliese, Rauli, Stefanelli 1. All. Diego Menin.
Arbitri: Trevisan-Fabbian