Pallamano. Alì fa suo il trofeo di Mestrino

Pallamano Alì Mestrino



Buona prima uscita per l’Alì Mestrino, che si impone nel triangolare “Città di Mestrino” giocato contro l’altra neopromossa Schenna e la ben più esperta Ariosto Ferrara.
Tocca proprio alle gialloverdi aprire le danze con lo Schenna. La partita risulta molto equilibrata, con le altoatesine già ben rodate da un mese di preparazione e le mestrinesi tenaci come al solito nonostante le sole due settimane di lavoro alle spalle: questo equilibrio si rispecchia anche nel gioco, con continui break e controbreak, che portano le squadre al riposo sul punteggio di 13-13. La ripresa si gioca sempre punto a punto, con Mestrino che nel finale prova ad allungare, ma subisce il ritorno dello Schenna, che impatta il risultato finale sul 27-27.
La seconda partita vede le ragazze di coach Zöschg affrontare il Ferrara: le sudtirolesi resistono per un tempo alle più quotate emiliane (13-9) ma la differenza a livello di esperienza e tasso tecnico è troppo grande e Ferrara dilaga nel secondo tempo, vincendo agevolmente 34-22.
L’Alì Mestrino torna in campo quindi contro il Ferrara per il match che vale il torneo, e lo fa con il piglio giusto: le padrone di casa piazzano subito un parziale di 8-0, poi controllano il rientro delle avversarie fino al 16-10 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa la musica non cambia, con le gialloverdi che aumentano il gap con le emiliane, visibilmente provate dalle due partite consecutive, fino a chiudere l’incontro sul 32-22.
Questo il commento di coach Menin: “È ancora presto per vedere i reali valori in gioco, ma ci tenevamo a non sfigurare in casa nostra. Contro Schenna abbiamo sofferto in difesa nonostante la buona prova di Moretti tra i pali, ed anche in attacco non siamo andati benissimo, ma Losco ed i pivot hanno lavorato bene nonostante l’alta rotazione. Contro Ferrara invece la difesa mi è piaciuta di più, Moretti ancora bene così come Losco e Perin, che non aveva disputato la prima partita; in ripresa Nichifor, meglio del mattino anche Pugliese e Rauli. Sono partite amichevoli, ma le vittorie fanno sempre morale, soprattutto all’inizio di una stagione come questa, in cui l’obiettivo minimo resta la salvezza”.
L’Alì Mestrino tornerà in scena il prossimo weekend nel torneo di Casalgrande, dove affronterà le padrone di casa, Salerno, Teramo e di nuovo Ferrara.

SCHENNA-ALÌ MESTRINO 27-27 (13-13)
SCHENNA: Dosser C., Pföstl C. (p), Meraner, Eder 6, Höfler 1, Abfalterer 3, Rainer 2, Hillebrand, Dosser An. 3, Pföstl J. 4, Parth 2, Dosser Al., Lisica 6. All. Karl Heinz Zöschg.
ALÌ MESTRINO: Campagnaro, Cazzola A. 3, Cazzola F., Cogo 5, Costache (p), Lollo (p), Lucarini 1, Losco 9, Marchionni 2, Moretti (p), Nichifor 3, Pugliese 1, Rauli 3, Sabbion. All. Diego Menin.

ARIOSTO FERRARA-SCHENNA 34-22 (13-9)
ARIOSTO FERRARA: Gambera (p), Pernthaler (p), Fantini, Brunetti 3, Poderi 3, De Marchi 4, Lo Biundo, Marrochi 6, Checchi 2, Sandri, Turra, Zanardi, Marcheggiani 5, Soglietti 11. All. Ernani Savini.
SCHENNA: Dosser C., Pföstl C. (p), Meraner, Eder 7, Höfler, Abfalterer 4, Rainer 1, Hillebrand, Dosser An. 1, Pföstl J., Parth 2, Dosser Al., Lisica 7. All. Karl Heinz Zöschg.

ALÌ MESTRINO-ARIOSTO FERRARA 32-22 (16-10)
ALÌ MESTRINO: Campagnaro, Cazzola A. 4, Cazzola F. 1, Cogo 3, Costache (p), Lollo (p), Lucarini, Losco 5, Marchionni, Moretti (p), Nichifor 6, Perin 5, Pugliese 4, Rauli 4. All. Diego Menin.
ARIOSTO FERRARA: Gambera (p), Pernthaler (p), Fantini 1, Brunetti, Poderi 1, De Marchi 2, Lo Biundo 1, Marrochi 6, Checchi, Sandri, Turra, Zanardi, Marcheggiani 7, Soglietti 4. All. Ernani Savini.