Palanuoto. Fasano nuovo allenatore del Plebiscito in A2

Walter Fasano, allenatore del Plebiscito



Walter Fasano è il nuovo allenatore della squadra maschile del Plebiscito, che partecipa al campionato di A2. Nato a Salerno il 22 gennaio del ‘77, è cresciuto come giocatore nella Rari Nantes Nuoto Salerno, nella quale ha giocato in Serie A2 fino alla stagione 1999-2000.
Successivamente indossa le calottine di Circolo Nautico Salerno e Cosenza Nuoto con cui vince due campionati di Serie B. Proprio con la compagine calabrese inizia la sua avventura da allenatore alla guida delle squadre Under 17 e Under 20; (con quest’ultima raggiunge le semifinali nazionali.
Nel 2006, a seguito delle dimissioni dell’allenatore Zoran Mustur, guida la
formazione rossoblù in Serie A1 per 4 giornate di campionato e in Coppa Italia. Nel 2008 fa ritorno a Salerno come allenatore dei ragazzi del Circolo Nautico prima e della Rari Nantes Nuoto Salerno poi.
Dal 2010 al 2013 ha lavorato a capo del settore nuoto e propaganda del “Fiore Club”. E’ proprio qui che Fasano raggiunge notevolissimi risultati con un gruppo numeroso e di grande qualità. Nel 2012 e 2013 vince l’Haba Waba International Festival di Lignano Sabbiadoro, il più grande torneo giovanile di pallanuoto al mondo riservato alle categorie Under 11 e Under 9. Nell’ultima stagione il tris non riesce per poco, il cammino dei suoi Mirmidoni si ferma solo in finale.
Nella scorsa stagione ha allenato l’Arechi Salerno dall’ under 13 alla prima squadra, arrivando in finale nazionale con l’under 17 (tuttora in corso) e l’under 15.
Un ringraziamento speciale a Fabrizio Cattaruzzi, per tutto il lavoro svolto e per il livello a cui ha portato i giocatori e la squadra, sarà sempre una figura importante dPlebiscito Padova.
La stagione 2016 vede la riconferma di tutta la rosa tranne dello straniero Gopcevic, in valutazione la posizione di Giacomo Conte (che ha dato disponibilità a tornare in acqua) ed in valutazione anche qualche innesto italiano e giovane. Una conferma, invece, lo sponsor Roberto Alimentare, sostenitore della squadra anche per il 2015-2016.
Quello del Plebiscito è un percorso iniziato negli anni ’90 con lo storico allenatore Juraj Cirkovic, quello della pallanuoto maschile al Centro Sportivo Plebiscito, continuato con Mate Jurcevic e con Fabrizio Cattaruzzi, al quale va dato grande merito di aver creato tanti giocatori dell’attuale prima squadra: ora la società ha deciso di cambiare la guida tecnica della prima squadra affidandosi ad un allenatore giovane e professionista che proviene da una realtà esterna al Plebiscito, diversa.
Visti gli ultimi risultati ottenuti e una certa abitudine dei giocatori ai metodi del vecchio mister, e data la volontà della società di cercare di stimolare gli atleti a dare quel 100% che negli ultimi anni non sono stati in grado di dare per diverse motivazioni, il Plebiscito ha deciso, proprio per non dare più alibi ai ragazzi stessi, e per infondere maggiore entusiasmo, di puntare su un allenatore nuovo: Walter Fasano.