Padova vincente nella prima dei playoff




(s.m.) Il Padova inizia nel migliore dei modi la sua corsa promozione battendo in trasferta per 1-0 la Juve under 23 nello stesso stadio dove lo scorso anno perse la serie B all’ultimo rigore. Dopo aver smaltito la delusione del secondo posto nella stagione regolare il Padova si è rituffato nella competizione ad Alessandria dove da testa di serie ha giocato in trasferta il match di andata dei quarti di finale con il vantaggio di poter contare in questo turno del doppio risultato (vittoria o pareggio) in virtù del miglior piazzamento nella classifica finale del torneo.
Mister Oddo deve rinunciare a causa di infortuni a Ronaldo, Bifulco e Jelenic oltre a Busellato e Cissé ma schiera il suo classico 4-3-3 con Della Latta Saber e Dezi a centrocampo e Ceravolo al centro dell’attacco affiancato da Chiricò e Terrani.
Come previsto la Juve spinge parecchio nel primo tempo portando qualche pericolo dalle parti di Donnarumma ma il Padova risponde con autorità creando altrettante palle goal e frenando con la sua esperienza l’esuberanza dei giovani bianconeri. E nella ripresa il maggior tasso tecnico dei biancoscudati si fa sempre più valere in campo e dopo un paio di ottime occasioni ci pensa Cosimo Chiricò al 23’ a fulminare il portiere avversario con un velenoso tiro su un perfetto assist di Ceravolo. Il match si chiude senza ulteriori scossoni ed é un ottimo viatico per il match di ritorno sabato all’Euganeo decisivo per passaggio alla final four e in attesa di conoscere le tre avversarie nella lotta per l’unico posto che vale la serie B. L’inizio è sicuramente confortante sia come prestazione che condizione fisica ma il camino verso il grande sogno è ancora lungo ed irto di ostacoli.

JUVENTUS UNDER 23-PADOVA 0-1

Reti: Chiricò (Pd) al 23′ st

JUVENTUS UNDER (4-3-2-1): Israel; Leo (dal 24′ st Barbieri), De Winter, Poli, Anzolin; Nicolussi Caviglia (dal 16′ st Sersanti), Zuelli, Leone (dal 24′ st Sekulov); Soulé, Iocolano (dal 20′ st Cudrig); Da Graca. A disp. Siano, Garofani, Stramaccioni, Boloca, Verduci, Palumbo, Cotter, Lipari. All. Zauli.

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Valentini (dal 30′ st Pelagatti), Ajeti (dal 38′ st Monaco), Kirwan; Saber (dal 15′ st Settembrini), Dezi, Della Latta; Chiricò, Ceravolo (dal 30′ st Santini), Terrani (dal 38′ st Nicastro). A disposizione: Vannucchi, Fortin, Curcio, Monaco, Gasbarro, Bacci, Nicastro. All. Oddo

Arbitro: Perenzoni Di Rovereto

Ammoniti: Della Latta, Saber, Leone

Al 5’ destro a giro di Soulè deviato in corner da Donnarumma. Al 15’ tentativo di Ceravolo dal limite, palla alta. Al 17’ colpo di testa di Della Latta termina di poco sopra la traversa. Al 33’ destro a giro di Iocolano di poco alto. Al 37’ tiro di Iocolano si infrange sul palo. Il primo tempo termina 0-0.

Al 9’ occasione in avanti per il Padova: Ceravolo manca la deviazione vincente. Al 20’ ci prova di testa Della Latta, palla fuori di pochissimo.  Al 23’ il Padova passa in vantaggio grazie ad un goal di Cosimo Chiricò che, su assist di Ceravolo, devia in rete. Al 88’ punizione dal limite di Soulè colpisce la barriera. Il match termina 0-1 per il Padova.