di Stefano Miola
Il Padova nel primo match sotto la luce dei riflettori non va oltre il risultato di parità contro una coriacea Cremonese guidata dall’ex tecnico biancoscudato Andrea Mandorlini tra l’altro padre di Matteo che fa parte invece della rosa patavina. Un pareggio sofferto ma meritato conquistato dopo aver condotto il match fino dieci minuti dalla fine grazie ad una grande intensità con cui l’undici di Bisoli ha provato a mettere costantemente in difficoltà un avversario tecnicamente ben dotato condita con giocate veloci e un buon pressing soprattutto nel primo tempo. Ottima la prova di Jeremie Broh schierato per la prima volta dal primo minuto e che in una delle sue numerose giocate offensive ha ispirato con un perfetto assit nella prima frazione di gioco il bel goal di Luca Clemenza che ha così sbloccato il risultato è il digiuno goal degli attaccanti. La musica è decisamente cambiata nella ripresa con grigiorossi in costante offensiva nel tentativo di riportare il match in parità fino al definitivo pareggio siglato da Claiton al minuto 37. Questo punto, comunque importante, lascia la squadra in una tranquilla posizione a centro classifica in attesa dei due impegni ravvicinati che la vedranno mercoledì sera a Foggiane lunedì prossimo di nuovo in casa con il Pescara.
PADOVA-CREMONESE 1-1
Reti: Clemenza (Pd) al 26′ pt, Claiton (Cr) al 37′ st
Padova (4-3-1-2): Merelli; Zambataro, Capelli, Trevisan, Ceccaroni; Broh, Cappelletti (dal 18′ st Ravanelli), Pulzetti; Clemenza (dal 38′ st Salviato); Capello, Bonazzoli (dal 1′ st Guidone). A disposizione: Perisan, Contessa, Belingheri, Mandorlini, Serena, Minesso, Sarno, Marcandella, Chinellato. All. Bisoli
Cremonese (4-3-3): Radunovic; Mogos, Claiton, Terranova, Renzetti; Emmers (dal 41′ st Kresic), Castagnetti, Arini; Castrovilli, Brighenti (dal 17′ st Perrulli), Strefezza (dal 16′ st Paulinho). A disposizione: Ravaglia, Volpe, Del Fabro, Migliore, Croce, Boultam, Carretta, Marconi. All. Mandorlini
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (Scatragli-Affatato). Quarto uomo Sozza.
Ammoniti: Cappelletti, Mogos, Pulzetti
Al 2′ prima occasione per la Cremonese, pericoloso diagonale di Strefezza ma Merelli riesce a deviare in corner. Al 8′ debole colpo di testa di Brighenti, la sfera finisce tra le mani di Merelli. Al 26′ I biancoscudati passano in vantaggio: azione personale di Broh che supera tre avversari e serve Clemenza in area che da posizione favorevole segna il goal dell’1 a 0. Al 43′ tiro di Clemenza, sfera deviata in angolo da Radunovic. Il primo tempo termina 1 a 0 per il Padova.
Al 7′ calcio di punizione per il Padova battuto da Clemenza, palla in out. Al 15′ destro di Strefezza, Merelli para. Al 20′ Terranova devia di desta in seguito ad un calcio d’angolo, Merelli para. Al 27′ colpo di testa di Paulinho, ancora Merelli devia in corner. Al 37′ arriva il pareggio della Cremonese: Castrovilli serve Claiton che lasciato libero in area sigla il goal dell’1 a 1. Al 43′ tiro dai 25 metri di Castagnetti diretto verso l’incrocio ma Merelli vola e devia in angolo. Dopo 3 minuti di recupero il match termina 1 a 1.