Padova, un punto a Teramo senza infamia e senza lode




di Stefano Miola

Il Padova non va oltre lo 0 a 0 in casa di un Teramo volenteroso ma certamente non irresistibile specialmente in difesa. L’undici di Brevi ha palesato un leggero miglioramento rispetto al match casalingo con il Mantova con un maggior ordine a centrocampo grazie al rientro di Filipe è un maggior sviluppo del gioco sulle fasce, ma ha faticato molto in avanti dove Altinier appare lontano dai suoi migliori momenti e Alfagene non riesce a sbloccarsi anche se è apparso maggiormente attivo rispetto alle precedenti prestazioni. È’ ancora troppo poco per essere protagonisti e per dare un deciso cambio di rotta ad un cammino molto altalenante senza contare il fatto che il migliore dei biancoscudati é stato il portiere Bindi autore di alcuni decisivi interventi evitando la beffa di uno stop in terra abruzzese. Ed ora il Padova é atteso da un’altra difficile trasferta nel recupero della prima giornata martedì a San Benedetto del Tronto contro una formazione che questo pomeriggio ha rischiato di espugnare il terreno della capolista Venezia pareggiando dopo essere stata in vantaggio di due reti.

TERAMO-PADOVA 0-0

TERAMO (4-4-2): Rossi; Scipioni (dal 33′ st Cericola), Caidi, Speranza, D’Orazio; Petrella, Ilari, Steffè (dal 11′ st Di Paolantonio), Bulevardi (dal 42′ st Petermann); Croce, Sansovini. In panchina: Calore, Capitanio, Altobelli, Manganelli, Sales, Forte, Orlando, Carraro. Allenatore: Nofri.

PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mandorlini, Filipe (dal 24′ st Mazzocco), Dettori, Favalli; Altinier (dal 24′ st Germinale), Alfageme. A disposizione: Favaro, Boniotti, Sbraga, Tentardini, Gaiola, Fantacci, Marcandella, Scevola, Cisco. All. Bergamo

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo (Palermo-Pappagallo).

Ammoniti: Ilari, Petermann (Te), Cappelletti, Madonna, Mandorlini (Pd)

Pesante assenza per il Teramo in quanto Jefferson  non sarà in campo per via di un infortunio nel corso della rifinitura ma sarà sostituito da Croce che affiancherà in avanti Sansovini.

Per quanto riguarda il Padova nel 3-5-2 di Brevi sarà ancora assente Sbraga e quindi in difesa agiranno Cappelletti, Emerson e Russo. Titolari a centrocampo ci saranno Madonna e Favalli, mentre in avanti Alfageme affiancherà  Altinier. In campo rientra Filipe in regia.

Il primo tempo inizia con il Padova che prova subito a rendersi pericolosa in avanti. All’8 Altinier serve sulla fascia Madonna che con un traversone basso fornisce un buon assist per Favalli, che però non trova la porta da buona posizione. Al 18′ tiro da oltre 25 metri di Filipe che termina alto sopra la traversa. Al 22′ occasione d’oro per il Padova  Dettori che serve con precisione Altinier, il quale scatta sul filo del fuorigioco ma si fa’ anticipare da un’uscita uscita provvidenziale di Rossi. Al 28′ ancora i biancoscudati che si rendono pericolosi con una conclusione dai venti metri di  Altinier, ma Rossi di tuffo riesce e respingere. Al 36′ contropiede condotto da Alfageme che percorre 60 metri palla al piede ma viene bloccato dall’ennesima uscita di Rossi. Al 43′ occasione per il Teramo Petrella fornisce un ottimo assist per Bulevardi, il cui tiro finisce di poco a lato della porta di Bindi. Il primo tempo finisce sul risultato di 0 a 0.

Nel secondo tempo i biancoscudati partono subito carichi e al 1′ prima Dettori e poi Altinier non riescono a concludere centrando la porta di Rossi. Al 15′ occasione per i padroni di casa con Petrella, ma il suo tiro a giro dai 20 metri non centra la porta di Bindi. Al 18′ risponde il Padova con Favalli serve in area Altinier, che colpisce di testa mettendo la sfera dei poco a lato. Al 19′ ancora il Teramo in avanti con Scipione che di esterno destro dai 25 metri tira verso la porta di Bindi che è bravo a buttarsi e respingere. Al 28′ ancora il Teramo con Petrella che si accentra e tira ma con poca precisione. Al 30′ Germinale che è appena entrato prova a sorprendere Rossi con un diagonale ma sbaglia la mira e il pallone esce a lato. Al 35′ prova con un potente tiro Alfageme ma il suo destro esce di poco. Il match dopo 4 minuti di recupero finisce 0-0.