di Stefano Miola
Il Padova subisce la terza sconfitta consecutiva nel giorno più atteso, quello del derby con la capolista Venezia. Nonostante un Euganeo pieno come non mai in questa stagione con oltre 8800 presenze la squadra non è riuscita a bloccare lo straripante undici di Pippo Inzaghi passato in vantaggio all’inizio della ripresa ma apparso comunque più veloce e incisivo rispetto ad un Padova lento ed incapace di portare dei pericoli di rilievo se non nel finale di partita alla porta di Facchin. I biancoscudati non hanno così approfittato dello scivolone interno del Parma e ora sono stati raggiunti dal Pordenone che affronteranno sabato in trasferta rischiando seriamente se non si inverte subito la rotta anche la terza posizione.
PADOVA-VENEZIA 0-1
Reti: 2′ st Moreo
PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo (40′ st Cisco); Madonna, De Risio (19′ st Mazzocco), Mandorlini (33′ st Bobb), Dettori, Favalli; Altinier, De Cenco. A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Tentardini, Boniotti, Berardocco, Gaiola. All. Brevi.
VENEZIA (4-3-3): Facchin; Zampano, Modolo, Domizzi (24′ st Malomo), Garofalo; Acquadro (43′ st Fabris), Bentivoglio, Soligo; Moreo, Falzerano, Marsura (29′ st Cernuto). A disposizione: Sambo, Vicario, Galli, Tortori, Pellicanò, Stulac, Caccavallo, Strechie. All. Inzaghi.
Arbitro: Antonio Giua di Olbia (Lacalamita-Viola)
Ammoniti: Dettori, Facchin, Mazzocco, Soligo
Brevi conferma l’ormai testato 3-5-2, in avanti il duo formato da Altinier e De Cenco.
Inzaghi è costretto a lasciar fuori Geijo che si è fatto male nel riscaldamento, al suo posto Acquadro. Falzerano sulla linea degli attaccanti. Per il resto confermato l’abituale 4-3-3.
Al 5′ corner per il Padova, De Cenco non riesce a deviare. Al 7′ ancora De Cenco tira da fuori spendendo la sfera di poco a lato. Al 21′ primo corner per il Venezia, batte Bentivoglio, Falzerano tira da fuori e trova una deviazione in angolo. Al 32′ azione offensiva del Venezia, Falzerano tira di potenza sfiorando l’incrocio. Termina il primo tempo dopo un minuto di recupero.
Al 2′ del secondo tempo il Venezia passa in vantaggio con un goal di Moreo che viene servito in area da Falzerano. Al 7′ Marsura dal limite calcia sfiorando il palo della porta difesa da Bindi. Al 22′ punizione dal limite per il Padova, batte Emerson che alza di poco sopra la traversa. Al 36′ Altinier si trova davanti a Facchin ma gli spara il pallone addosso venendo ammonito. Al 46′ punizione per i biancoscudati dal limite battuta da Emerson che spara alto sopra la traversa. Termina la partita 1 a 0 per il Venezia.