Padova, un buon punto a Bolzano




di Stefano Miola

Niente vittoria sorpasso per il Padova contro il Sud Tirol ma un buon pareggio che allunga a dieci la serie positiva. Un buon punto e soprattutto una gara completamente diversa da quella dell’andata. Nel complesso poche le azioni pericolose con gli altoatesini che hanno cercato di destare preoccupazione solo con alcune palle inattive mentre il Padova cercato con più insistenza la porta. Nel primo tempo i biancoscudati sono riusciti a prendere maggiormente le misure sugli avversari e allo scadere hanno sfiorato il vantaggio con Altinier. Nella ripresa, nonostante a tratti la superiorità del gioco sia rimasta al Padova, sono mancate nitide occasioni da rete. Il pareggio è dunque un risultato giusto ma che non permette ai biancoscudati di fare passi avanti in classifica. Per Neto e compagni da domani è già tempo di iniziare a pensare al delicatissimo derby di domenica prossima contro la capolista Cittadella.

SUDTIROL-PADOVA 0-0

SUDTIROL (3-5-2): Coser; Mladen, Gavazzi, Bassoli; Bandini, Furlan, Cia, Fink (38′ st Girasole), Crovetto; Tulli (13′ st Kirilov), Gliozzi (30′ st Spagnoli). A disposizione: Miori, Brugger, Sarzi Puttini, Tait, Melchiori, Bertoni, Lima. All. Stroppa

PADOVA (4-4-2): Favaro; Dionisi, Diniz, Sbraga, Favalli; Ilari, Corti, De Risio, Mazzocco (30′ st Petrilli); Neto Pereira, Altinier (26′ st Sparacello). A disposizione: Reinholds, Dell’Andrea, Fabiano, Anastasio, Baldassin, Bearzotti, Finocchio, Turea. All. Pillon

Arbitro: Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore (Berti-Cartaino)

Ammoniti: Mladen, Furlan, De Risio, Diniz

Pillon conferma la previsioni della vigilia schierando i suoi uomini con il 4-4-2 in con Favaro tra i pali, Mazzocco al posto di Petrilli e in attacco la coppia Neto-Altinier. Stroppa risponde con il 3-5-2 con l’esordiente Gavazzi che sostituisce in difesa lo squalificato Tagliani. Cia preferito a centrocampo a Bertoni e con la coppia offensiva formata da Tulli e Gliozzi.

La partita inizia con ritmi alti da parte di entrambe le squadre. Al 2′ azione sulla destra del Sudtirol con Gliozzi che crossa in area dove Corvetto controcrossa ma Diniz recupera. Al 7′ ancora il Sudtirol con una punizione di Bandini che dalla sinistra colpisce il secondo palo. Al 9′ risponde il Padova, fallo laterale di Favalli per Neto Pereira che difende palla servendo Mazzocco che sfiora il palo alla sinistra del portiere Al 10′ tiro da fuori di Fink fuori misura. Al 20′ altra punizione di Bandini sempre dalla sinistra ma stavolta De risio libera. Il match scorre senza particolari emozioni con le due formazioni che arrivati sulla tre quarti avversaria faticano a trovare il guizzo vincente. L’ultimo squillo è di marca biancoscudata: Neto Pereira sulla sinistra sfrutta un’indecisione di Mladen e crossa raso terra in area dove si avventa Altinier che anticipa il difensore ma il portiere ribatte di piede il suo tap-in.

Nel corso della ripresa i ritmi si accelerano e le squadre più allungate sono protagonisti di più capovolgimenti di fronte. Al 9′ del secondo tempo bella azione personale di Ilari che calcia dal limite con il sinistro non centrando la porta. Al 15′ colpo di testa sopra la traversa di Altinier su cross dalla sinistra di Favalli.
Al 21′ azione che parte sulla sinistra di Favalli poi prova la girata Neto ma il pallone viene respinto da un difensore in angolo. Al 25′ punizione per gli avversari provocata da Sbagra, Bandini calcia alla destra di Favaro che riesce a respingere. Su successivo angolo Crovetto dal limite calcia fuori. Subito dopo primo cambio per il Padova con Sparacello che rivela Altinier. Ad un quarto d’ora dalla fine esce Mazzocco per dare posto a Petrilli. L’Alto Adige cambia i due attaccanti inserendo Spagnoli e Kirilov. Al 40′ ci prova Favalli con un forte tiro fuori area ma la palla esce sul fondo. Nel finale c’è tempo anche per l’esordio di Bandassin al posto di De risio. La partita termina 0-0.